Pistoiese, la prova di maturità è fallita: la Carrarese vince con merito 2-0

Gli uomini di Baldini passano nel finale di gara, dopo che gli arancioni avevano fatto la bocca al pareggio. Domenica arriva la Pro Sesto al "Melani": sarà il riscatto?

Carrarese-Pistoiese (foto Delia)

Carrarese-Pistoiese (foto Delia)

Carrara, 21 ottobre 2020 - La Pistoiese non dà continuità alla vittoria di domenica scorsa con il Piacenza, perdendo 2-0 sul difficile campo di Carrara, nella sesta giornata del campionato di serie C. Una sconfitta maturata nel finale di gara, dopo che gli arancioni avevano fatto la bocca al pareggio. Frustalupi fa turnover e perde Camilleri, vittima di un risentimento muscolare. Gara equilibrata, con predominio territoriale dei padroni di casa. Al 5’ Calderini, liberato da Manzari, calcia a lato da ottima posizione. Sessanta secondi più tardi Piscopo si presenta a tu per tu con Vivoli, che para in due tempi. Al 22’ esce Foresta infortunato, entra Chirò.

Al 23’ Pistoiese pericolosa: Tempesti colpisce il palo calciando su una rimessa laterale lunga di Pierozzi. Gli arancioni crescono: con un calcio piazzato, Valiani trova la testa di Mazzarani, ma il difensore spedisce il pallone sopra la traversa. Al 35’ la Carrarese torna a farsi insidiosa: dapprima Llamas si salva in angolo, poi Borri di testa manda alto sugli sviluppi del corner. Al 42’ Cesarini entra in area e calcia: Mazzini non ha problemi a far sua la sfera. Un minuto dopo conclusione di Llamas che non impensierisce l’estremo difensore apuano. Sul capovolgimento di fronte, Infantino calcia al volo, con il pallone che termina di poco alto.

Al 46’, nel primo dei 2’ di recupero, gran tiro di Manzari a lato. In apertura di ripresa, Baldini inserisce Pavone, togliendo Manzari. È la Carrarese che riparte in attacco. Al 6’ rasoiata di Pasciuti dai 18 metri, ma Vivoli blocca. All’11’ l’arbitro sventola il cartellino giallo dinnanzi a Borri; al 18’ il giallo tocca a Luci. Al 24’ bel traversone di Pasciuti, ma Infantino non riesce a deviare sotto misura. Al 26’ Schirò calcia a botta sicura nei sedici metri, ma Solerio s’immola salvando la porta arancione. Alla mezz’ora tenta Pavone dalla distanza, ma la palla finisce fuori. Al 32’ su cross di Cerretelli prova Gucci di testa senza troppa fortuna.

La Carrarese passa al 35’: è Schirò a centrare la porta con uno splendido calcio piazzato dai 20 metri: un sinistro che non lascia scampo a Vivoli. La partita si innervosisce: ammonito dapprima Infantino e poi espulso al 39’ Pasciuti: rosso diretto per un brutto intervento ai danni di Cerretelli. Al 44’ gran tiro da fuori di Simonetti che finisce di poco a lato. Al 46’ il raddoppio degli uomini di Baldini arriva su rigore (atterramento di Luci): Infantino trasforma con freddezza. La prima prova di maturità degli arancioni è fallita: la Carrarese vince con merito. Domenica prossima contro la Pro Sesto al “Melani” i pistoiesi saranno chiamati al riscatto. Carrarese – Pistoiese 2-0 Carrarese: Mazzini, Imperiale, Agyei, Borri (19’ st Murolo), Luci, Manzari (1’ st Pavone), Calderini (19’ st Doumbia), Foresta (22’ pt Schirò), Pasciuti, Infantile, Piscopo (35’ st Valietti). In panchina: Pulidori, Caccavallo, Ermacora, Fortunati, Grassini, Cais. Allenatore: Baldini. Pistoiese: Vivoli, Mazzarani. Romagnoli, Solerio, Pierozzi, Mal (35’ st Simonetti), Valiani (25’ st Cerretelli), Llamas, Tempesti (35’ st Rondinella), Cesarini (19’ st Gucci), Chinellato (25’ st Stoppa). In panchina: Toselli, Serra, Salvi, Spinozzi, Renzi, Simonti, Romani, Rondinella, Simonetti. Allenatore: Frustalupi.