REDAZIONE PISA

Susso Bamba, una stagione a suon di gol "Ho ancora un anno di contratto sotto la Torre"

L’attaccante del Gambia torna dal prestito in Slovenia dove ha segnato 14 reti: "Una grande annata".

Dal Gambia a Pisa, per poi andare in Slovenia dove è diventato un piccolo fenomeno all’ND Vitanest Bilje (serie B). Susso Bamba è stato il migliore tra i calciatori in prestito del Pisa nel corso della stagione appena conclusa, con ben 14 reti in 28 partite nel torneo sloveno, tanto da aver attirato le attenzioni di diversi club dei balcani. In procinto di tornare nella città toscana, ha tracciato con La Nazione un bilancio del suo anno fuori dallo stivale.

Come valuta la sua stagione?

"La stagione al Bilje è stata di grande soddisfazione, dal punto di vista sportivo e umano. Dopo essere stato capocannoniere della serie per la prima parte del campionato, credo che il risultato di 14 reti sia un notevole successo. L’accoglienza da parte della società è stata molto calorosa, direi familiare, ed ha facilitato il mio inserimento nella squadra".

Ritiene di essere cresciuto?

"Indubbiamente è stato un anno formativo per me. Il Mister Domen Bersnjak è stato favoloso: ha dedicato molta attenzione alla mia crescita tecnica ed è stato molto vicino anche nei momenti di difficoltà personale. Certamente ho migliorato la tecnica di controllo e i movimenti di smarcamento, mentre potenza e velocità sono sempre stati miei punti di forza".

Adesso che si prospetta un rientro a Pisa, quale sarà il Futuro di Susso Bamba? Negli ultimi mesi è stato accostato anche alla Stella Rossa di Belgrado e al Maribor.

"Il mio futuro si deciderà a breve, quando cominceremo a discutere con il Pisa, con il quale ho un contratto ancora per la prossima stagione. Al mio fianco c’è l’agenzia All4Football e Federico Valentino è il mio agente, con lui ho stabilito un ottimo rapporto personale".

A chi vuole dedicare questa stagione con così tanti gol?

"Vorrei dedicare la stagione alla mia famiglia di Roma e a tutte le persone che mi sono state vicine in questi anni, credendo in me e nelle mie capacità".

Ci sono stati mai contatti con la nazionale per vestire la maglia del Gambia? Le piacerebbe?

"Ho avuto occasione di parlare con il commissario tecnico della nazionale maggiore circa un anno fa, e certamente sarei orgoglioso di vestire la maglia della nazionale. La stampa sportiva in Gambia segue tutti i calciatori gambiani che giocano all’estero, e con grande piacere sono risultato il calciatore che ha segnato più gol in questa stagione".

Come valuta la stagione del Pisa anche se a distanza?

"Il Pisa rimane la squadra del mio cuore, che ha creduto in me e mi ha dato opportunità di crescita. Dopo la formidabile stagione 2021-2022, come tutti i tifosi pisani speravo che questa sarebbe stata l’occasione per salire in serie A, ma purtroppo i risultati non sono arrivati; allora confidiamo nella prossima stagione".

Michele Bufalino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su