Sud Tirol-Pisa 2-1: i nerazzurri sono il fanalino di coda della Serie B

Due rigori (netti) e tanti errori causano la sconfitta della squadra di Maran a Bolzano che scivola all'ultimo posto. E' crisi

Olimpiu Morutan sbatte contro il Sud Tirol (Foto Pisa SC)

Olimpiu Morutan sbatte contro il Sud Tirol (Foto Pisa SC)

Bolzano, 4 settembre 2022 – Il Pisa regala tre punti al Sud Tirol in una gara più che abbordabile. La squadra di Maran è ora all'ultimo posto e in piena crisi. A nulla serve il vantaggio di Ionita, poiché due netti rigori per i padroni di casa permettono a Bisoli di ribaltare il risultato e portare a casa la partita. Ora è notte fonda per il Pisa. PRIMO TEMPO – Si capisce subito che non è una partita facile perché i nerazzurri devono fare i conti su un avversario chiuso e che lascia poco spazio all’immaginazione, ripartendo in contropiede. La prima occasione però, preziosissima, accade nei primi secondi di gioco con Sibilli e Cissè, ma quest’ultimo si gira male e la palla termina a lato. Il Pisa fatica a trovare gli spazi anche se pratica un maggior possesso palla, nettissimo col 73% a favore, mentre il Sud Tirol prova d’infilata in contropiede. Al 20’ arriva la rete dei padroni di casa, ma Odogwu è in fuorigioco e i nerazzurri si salvano.

Tre minuti più tardi, come ridestatosi da uno shock, il Pisa di Maran trova la via del gol con Ionita che sfrutta un cross preciso dalla trequarti di Nagy. I nerazzurri allora giocano con la mente più libera e si vede una squadra vogliosa e capace, se vuole, di mettere in difficoltà gli avversari, quando gioca ad alti ritmi, ma è un fuoco fatuo. Un altro svarione difensivo però porta Odogwu e Rus a cinturarsi un po’ a vicenda. La trattenuta più evidente però è quella del difensore nerazzurro e l’arbitro comanda il calcio di rigore. Dal dischetto è Rover a pareggiare i conti al 35’. Solo tre minuti più tardi Marin scuote la traversa con una conclusione dalla distanza e si dispera. È l’ultimo sussulto del primo tempo.

SECONDO TEMPO – La ripresa è peggio del primo tempo per i nerazzurri. La squadra di Maran infatti non riesce a dare la sterzata di cui necessita e non è in grado di avvicinarsi alla porta avversaria. In tutto il secondo tempo infatti non arriva una sola conclusione nello specchio della porta e il possesso palla del Pisa è più che sterile. Un errore grossolano di Morutan poi, al 60’, causa il secondo e netto rigore per gli avversari. Il rumeno infatti non si accorge di un avversario e lo colpisce mentre respinge il pallone. L’arbitro va al var e comanda ancora il dischetto. Rover non si fa pregare e trasforma. Il Pisa di fatto sparisce dal campo. Cambia tanti interpreti, ma non trova una quadra e l’assalto alla cambusa non è un vero assalto. Passo indietro sul piano del gioco e un nuovo film horror per la squadra di Maran, che cade e fa davvero poco per evitarlo. In mezz’ora di tempo l’unico tiro è una conclusione sopra la traversa dai 25 metri di De Vitis, fine a sé stessa. Così non va e il Pisa si ritrova ultimo in classifica.

Sud Tirol: Poluzzi; De Col, Berra, Zaro, D’Orazio; Rover (85′ Casiraghi), Berardinelli, Pompetti (46′ Schiavone), Davi (46′ Crociata); Odogwu, Mazzocchi (80′ Carretta). A disposizione: Iacobucci, Harrasser; Vinetot, Voltan, Capone, Kofler, Nicolussi Caviglia. All. Bisoli. Pisa: Nicolas; Hermannsson (66′ Masucci), Rus (83′ De Vitis), Barba, Beruatto; Ionita (83′ Touré), Nagy, Marin; Morutan, Sibilli (66′ M. Tramoni); Cissé (46′ Gliozzi). A disp. Dekic, Livieri, Canestrelli, Jureskin, Mastinu, Piccinini, L. Tramoni. Allenatore Rolando Maran Arbitro: Pezzuto di Lecce Reti: 23′ Ionita. 35′ Rover (rig.), 62′ Rover (rig.) Ammoniti: Davi, Pompetti, Beruatto, Marin, Carretta Note: Recupero 1′ pt, 4′ st. Circa 500 tifosi pisani in trasferta a Bolzano.