Pisa-Sud Tirol 0-1: seconda sconfitta consecutiva in casa per i nerazzurri

Decide il match un gol di Belardinelli all'11'

La delusione nerazzurra (Masotti per Valtriani)

La delusione nerazzurra (Masotti per Valtriani)

Pisa, 4 febbraio 2023 – Niente da fare per i nerazzurri, la squadra di D’Angelo deve fare i conti contro un Sud Tirol chiusissimo che riesce a imbrigliare il gioco e ad ottenere i tre punti grazie a un gol di Belardinelli all’11’ del primo tempo.

PRIMO TEMPO – La partita vede i nerazzurri costruire gioco, ma è il Sud Tirol a imbrigliare il gioco di D’Angelo. Nei primi minuti della gara si gioca alla pari. Al primo minuto Moreo affida a Morutan un buon pallone, ma il rumeno calcia alto di controbalzo. Poco dopo è Masiello a impegnare la difesa nerazzurra, ma il suo tiro è alto. Al 4’ è Nagy a provare a districarsi tra le maglie della difesa avversaria, ma il suo sinistro è fuori misura. All’11’ l’episodio che cambia il match con Belardinelli che svetta sugli sviluppi di un corner e anticipa tutti portando i tirolesi in vantaggio. Il Pisa prova a rispondere subito con Morutan, con Polizzi che deve mettere in angolo, ma è la squadra di Bisoli a controllare e chiudere tutti gli spazi. Sempre Morutan, marcato a vista, ci prova al 24’, ma il suo tiro si risolve in un nulla id fatto. Al 27’ ancora Gliozzi e Moreo al dialogo, con il nuovo acquisto che ci prova in sforbiciata, ma la palla non trova la porta. Al 32’ è Rus a sparare alto su invito di Morutan, poi l’ultimo quarto d’ora si assiste a ben poche occasioni da gol con il primo tempo che si conclude così.

SECONDO TEMPO - Dopo pochi minuti della ripresa D'Angelo effettua subito due cambi inserendo Matteo Tramoni per De Vitis e Gargiulo per Touré. Seguono un paio di occasioni di Tramoni e Gargiulo che si perdono senza troppa convinzione sul fondo. Al 59' su punizione Rus colpisce la traversa, poi viene deviata da Poluzzi e colpisce nuovamente il palo, la palla sembra essere entrata, ma l'arbitro e il var non convalidano. La palla infatti va sulla linea ma non è gol. I nerazzurri continuano a premere, ma si scontrano progressivamente contro il muro avversario. Al 70' Tramoni ottiene un calcio d'angolo dal quale Gargiulo, in mezza rovesciata, la mette fuori. D'Angelo inserisce anche Masucci e Mastinu per Moreo e Nagy per cercare di cambiare la partita. Al 73' però Odogwu ruba il tempo a Mastinu e Rus involandosi in solitaria verso l'area di rigore, con Nicolas che riesce a chiudere la porta mettendo in angolo. Al 75' Esteves ci prova dal limite, ma non trova ancora la porta. Al 78' anche Morutan prova una conclusione dalla distanza, ma stavolta è Poluzzi a rispondere. Gli ultimi 10 minuti sono un assedio di marca pisana. All'82' arriva un buon pallone a Gliozzi, ma finisce sopra la traversa. D'Angelo così si gioca l'ultima carta inserendo Lisandru Tramoni per Beruatto sulla sinistra. All'86' i nerazzurri ottengono un altro calcio di punizione dal limite. Stavolta è Morutan a incaricarsi della battuta, ma Puluzzi fa buona guardia. Al 90', poco dopo essere ammonito (salterà la prossima partita), Mastinu ci prova dal limite, ma il tiro termine sull'esterno della rete. Termina così la partita.

PISA: Nicolas; Esteves, Rus, Barba, Beruatto (83′ L. Tramoni); De Vitis (52′ M. Tramoni), Nagy (72′ Mastinu), Tourè (52′ Gargiulo); Morutan; Gliozzi, Moreo (72′ Masucci). A disp. Guadagno, Livieri, Caracciolo, Hermannsson, Zuelli, Sussi, Calabresi. All. Luca D’Angelo SUDTIROL: Poluzzi; Cerri, Masiello, Zaro, De Col, Casiraghi (88′ Fiordilino), Belardinelli, Siega (63′ Larrivey), Tait, Rover (63′ Carretta), Odogwu (75′ Eklu, 88′ Vinetot). A disp. Minelli, Dregan, Berra, Cissè, Pompetti, Giorgini, Schiavone. All. Pierpaolo Bisoli ARBITRO: Marco Piccinini della sezione di Forlì (Miele – Vono). Quarto uomo: Sacchi. VAR: Di Martino. AVAR: Colombo. Reti: 11′ Belardinelli Ammoniti: Siega, Larrivey, Rus, Gliozzi, Poluzzi, Mastinu, Belardinelli Note: Spettatori 7323 di cui 4950 abbonati. Recupero 1′ pt, 6′ st.

Michele Bufalino