Pisa, azzeramento o ristrutturazione? Ore di riflessioni, Chiellini e D’Angelo in bilico

La società sta valutando tre strade diverse: confermare il tecnico cambiando qualche giocatore chiave oppure mutare guida tecnica, ma confermare il gruppo. Ma c’è anche l’ipotesi di una rivoluzione totale

Giovanni Corrado

Giovanni Corrado

Pisa, 25 maggio 2023 - Servono risposte per programmare il futuro e non compiere gli stessi errori della passata stagione, ma sarà ristrutturazione o azzeramento? La società nerazzurra in questo momento si trova a valutare – attraverso la propria dirigenza – i passi da seguire per definire il nuovo progetto sportivo. La catena di comando sarebbe già chiara ma il futuro in bilico di Claudio Chiellini mette di fronte il presidente Giuseppe Corrado e il direttore generale Giovanni Corrado a ulteriori scelte. La sensazione è che se il diesse nerazzurro – che non ha ancora rinnovato col Pisa – dovesse partire sarà più per una scelte personale dell’ex Juve piuttosto che per una scelta strategica del Pisa. In caso di addio Giovanni Corrado potrebbe decidere di optare per ricostruire di una nuova ‘triade’ partendo da un giovane diesse pronto a spiccare il volo.

Sotto il profilo tecnico resta comunque una grande domanda: azzeramento o ristrutturazione di squadra e staff tecnico? Di fatto sono tre le ipotesi al vaglio. La prima è la più soft: tende a ripartire da D’Angelo con una ristrutturazione parziale della squadra in base ai ruoli chiave, potando quindi quei calciatori che sono ritenuti i rami secchi. La seconda strada, invece, è già più drastica: porta a cambiare l’allenatore e, parzialmente, a ristrutturare la squadra. Mentre la terza via è quella sicuramente più drastica: rivoluzionare tanto la rosa quando i quadri tecnici cambiando, di fatto, tutto allenatore e gran parte dei giocatori. Questa ipotesi darebbe il via a un cambio della guardia totale e ad un’estate caldissima per i dirigenti, che dovrebbero anche decidere il da farsi su circa 40 giocatori di proprietà della squadra, che rimarrebbe a lungo un cantiere aperto.

Un cambio della guida tecnica potrebbe portare a far dialogare il Pisa con alcuni allenatori già contattati l’anno passato. Due potrebbero essere Andrea Pirlo, appena separatosi dai turchi del Fatih Karagumruk e Daniele De Rossi, esonerato dalla Spal. Sul mercato però ci sono anche diversi profili interessanti, come Roberto Venturato ma anche profili di esperienza come Davide Nicola o Massimiliano Alvini.

Qualche mese fa Pirlo aveva anche incontrato il presidente Corrado a Forte dei Marmi, parlando molto bene di Morutan, il cui destino è ancora in bilico tra Galatasaray, il ritorno in patria all’FCSB in Romania e l’eventuale riscatto del Pisa sul cartellino, la cui scadenza è fissata al 31 maggio. In questa fase non sono state ancora prese decisioni e tutte le parti in causa si stanno confrontando ormai da settimane. D’Angelo ad esempio ha già aspettato in più di una occasione le decisioni della proprietà nerazzurra con pazienza, dimostrando grande attaccamento alla piazza. E, di sicuro, non sarà diverso anche in questo caso.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su