Le grandi manovre a centrocampo Piace Saric. Marin tentato dalla A

Il bosniaco dell’Ascoli potrebbe rientrare nell’affare Marsura. Il Bologna punta il giovane rumeno

Migration

di Michele Bufalino

Il giorno di Rolando Maran è arrivato. Oggi il nuovo allenatore del Pisa sarà presentato nel pomeriggio. Di fronte a sé il nuovo tecnico, così come i direttori Giovanni Corrado e Claudio Chiellini, avranno il compito di porre le basi per una stagione importante, dopo la finale persa col Monza di poco più di un mese fa. Il calciomercato ha iniziato a delinearsi e sul fronte degli arrivi i nerazzurri hanno un nome nuovo per il centrocampo, quello di Dario Saric, 25 anni, dell’Ascoli. Il duttile giocatore, capace anche di fare il trequartista è quello che ci vuole al reparto nerazzurro, visto il mancato riscatto di Benali, per cui esiste però ancora una trattativa col Crotone, e la mancata convocazione di capitan Gucher, ma non solo, per il ritiro di Rovetta. Per acquistarlo la società nerazzurra ha messo sul piatto un milione e mezzo di euro, anche se il giocatore sta aspettando la Sampdoria, così come Udinese e Salernitana, prima di decidere se rimanere ancora in Serie B, dopo aver espresso la volontà di non rinnovare il contratto. In cambio il Pisa cederebbe Marsura, conteso però anche dal Como. L’attaccante si trova attualmente a Susegana in provincia di Treviso per allenarsi in solitaria, non convocato per Rovetta, poiché già in procinto di partire.

Sempre per quanto concerne il mercato in entrata, il Pisa seguirebbe l’attaccante Alex Rolfini, 25 anni, lo scorso anno 18 gol all’Ancona e compagno di squadra di Masetti, che sarà in ritiro con Maran. In attesa di capire come evolveranno le ultime fasi dell’affare Torregrossa-Leverbe che coinvolge i due club, sia i blucerchiati, sia il Pisa, hanno per il momento convocato i due calciatori per i rispettivi ritiri. In uscita invece il Bologna si è inserito nella corsa a Marius Marin. Il centrocampista rumeno classe ‘98 però piace anche alla Sampdoria, ma per convincerlo ad andare via servirà un’offerta molto elevata e per il momento, come per Beruatto, corteggiato dalla Lazio, il Pisa non considera i due giocatori cedibili.

Si attende infine la fumata bianca per l’affare, in dirittura d’arrivo, per Samuele Birindelli e il suo passaggio dalla società nerazzurra al Monza. I brianzoli, per lo meno da quanto emerge dall’ufficio stampa, ci vanno più cauti. Un messaggio sul giocatore è giunto direttamente dagli uffici di Monzello ai giornalisti brianzoli: "Birindelli non è chiuso – fanno sapere i dirigenti della società monzese, tramite ufficio stampa –. Magari poi arriverà ma per ora non è un affare chiuso come Pessina". Un giallo? Niente affatto. Come emerge infatti le due società sono al tavolino anche per discutere di altre trattative, continuando a collaborare e il Pisa sta valutando alcuni profili, col Monza che però ora ha messo in uscita Valoti, Donati e Mazzitelli. Intanto ieri si è concluso il secondo giorno di visite mediche, mentre oggi proseguiranno ancora per gli ultimi esami. Intanto il Siena è interessato al regista Alessandro Quaini. Infine è stata scelta data e luogo per i calendari di Serie B. Sarà Reggio Calabria, l’11 luglio, ad ospitare la cerimonia per definire le partite del campionato cadetto.