I cinque motivi per non perdere Bari-Pisa

Solamente in una occasione i nerazzurri sono usciti vincitori in terra pugliese in 17 precedenti

Olimpiu Morutan in gol

Olimpiu Morutan in gol

Pisa, 3 dicembre 2022 – Difficile trasferta per la squadra di D’Angelo contro il Bari per continuare sulla strada tracciata in questi mesi, che ha riportato il Pisa dall’ultimo posto al decimo in sole 8 partite.

LA PROVA DEL NOVE – Per il tecnico di Pescara si tratta della nona partita dal suo ritorno in panchina. Finora imbattuto, D’Angelo è alla caccia del nono risultato utile consecutivo, il decimo per il Pisa che non perde da settembre. Una striscia positiva che ha visto il Pisa ottenere con D’Angelo ben 16 punti con una media perfetta di due punti a partita, seconda soltanto al Frosinone, attualmente inarrivabile al primo posto. La zona playoff dista di sole tre lunghezze e l’ambizione è ora quella di raggiungerla il prima possibile.

IL GRANDE ASSENTE – Il grande assente del match sarà Walid Cheddira. Il calciatore del Bari è infatti impegnato in Qatar per i Mondiali, dove il suo Marocco ha vinto il girone e si è qualificato agli ottavi di finale, proseguendo nel cammino a sorpresa della squadra africana nella manifestazione iridata. Il capocannoniere del campionato di Serie B quindi non ci sarà contro il Pisa.

VARIABILI – Anche sponda pisana ci sono tante variabili. Ancora una volta sarà assente Nicolas, mentre Morutan ha avuto una settimana complicata. Ha saltato un allenamento e mezzo, ma venerdì è rientrato nei ranghi. D’Angelo quindi sta cercando di allestire la migliore formazione possibile contro il Bari. Il rumeno, attualmente l’uomo più in forma, partirà dalla panchina, oppure titolare?

I LEGNI - Il Pisa ha attualmente il secondo miglior attacco del campionato, alle spalle della Reggina, ma nelle ultime settimane una curiosa statistica si è fatta strada. Per ben 10 volte i nerazzurri hanno colpito un palo nel corso del campionato, con la media quasi di un legno a partita. E' il primato del campionato cadetto.

CAMPO TABU’ - Dopo cinque anni e mezzo il Pisa tornerà domani al San Nicola di Bari in un campo quasi sempre tabù per i colori nerazzurri in una ex classica del torneo cadetto. Nei 17 precedenti disputati dalle due squadre in terra pugliese infatti solo una volta il Pisa è riuscito a vincere, per la precisione l'anno di Gian Piero Ventura, il 2007-08, quando, con una doppietta di Castillo, i nerazzurri vinsero 2-1. L'ultimo precedente risale al 2016-17 nell'ultimo anno di Gattuso in panchina. Per il resto 8 vittorie per i baresi e 8 pareggi. La sfida si è giocata 2 volte in Serie A, 1 in Coppa Italia e 14 in Serie B.

Michele Bufalino