Gabriele Cimini convocato in nazionale per i Campionati del mondo

Lo spadista pisano, fresco campione europeo a squadre, farà parte della spedizione azzurra che a luglio si sfiderà con le altre nazionali in Egitto

Lo spadista pisano Gabriele Cimini

Lo spadista pisano Gabriele Cimini

Pisa, 29 giugno 2022 – Sono due gli atleti della Toscana convocati per i Campionati del Mondo Assoluti, che si svolgeranno nella capitale egiziana, Il Cairo, dal 15 al 23 luglio. Alla ricerca della prima medaglia mondiale Gabriele Cimini.

Il pisano dell’Esercito, che si allena al Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo con il maestro Enrico Di Ciolo, ha vinto la prova a squadre agli europei di Antalya che mancava al tricolore azzurro dal 1999. Vuole provare il bis insieme ai compagni Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Davide Vismara e a migliorare la prova individuale continentale che ha chiuso al 96° posto.

Alice Volpi, atleta senese delle Fiamme Oro che si allena al Club Scherma Jesi con Giovanna Trillini, parte come numero 1 del ranking mondiale e con la volontà di tornare alla vittoria dopo Wuxi 2018. Gli europei l’hanno vista assoluta protagonista con la medaglia di bronzo individuale e quella d’oro a squadre nonostante alcuni problemi fisici.

Nello staff tecnico della squadra di spada, agli ordini del Ct Dario Chiadò, è confermata anche la presenza del maestro Enrico Di Ciolo, che qualche giorno ha festeggiato insieme a Cimini e ai compagni di nazionale il successo europeo.