Bari-Pisa 0-0: la squadra di D'Angelo prosegue la sua striscia positiva

I nerazzurri recriminano per un rigore, poi restano in dieci e resistono agli assalti dei padroni di casa, che colpiscono anche due traverse

Un momento della partita (Foto Pisa SC)

Un momento della partita (Foto Pisa SC)

Pisa, 4 dicembre 2022 – Termina in parità la sfida del San Nicola. Dopo un primo tempo equilibrato, nella ripresa sale in cattedra il Bari, ma c’è un rigore non dato al Pisa per un’uscita pericolosa di Caprile su Touré. Dopo il rosso per doppia ammonizione di Rus la sfida si trasforma, ma i padroni di casa non riescono a portare a casa l’intera posta in gioco, colpendo anche due traverse.

PRIMO TEMPO – Pochissimi spunti per un primo tempo davvero povero di occasioni da gol sia da una parte che dall’altra e nel segno dell’equilibrio. Per vedere qualcosa di concreto bisogna arrivare addirittura al 26’ quando Beruatto ci prova da lontano, ma il pallone si perde dopo una deviazione. L’unica occasione del Bari è in fuorigioco con Antenucci che prova a beffare con un inserimento Livieri, ancora oggi a sostituire Nicolas con un infortunio del portiere brasiliano che ormai è diventato un caso. Al 39’ l’unico tiro in porta della partita è di Morutan che sfrutta una incertezza di Caprili fuori dai pali, ma la sua conclusione quasi da centrocampo viene poi bloccata dallo stesso portiere del Bari. Si va così all’intervallo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Diversamente dal primo tempo la ripresa è ricca di occasioni. Al 47’ Folorunsho ci prova da fuori, ma il tiro finisce sul fondo. Poco dopo doppia occasione per i padroni di casa con Scheidler che si trova anche un buon pallone sul volto dopo una respinta di Rus e sul rimpallo rischia di segnare. Il Pisa risponde al 56’ con Torregrossa, Touré e Nagy, ma il pallone non ne vuole sapere d’entrare. Fa scalpore un pugno in volto in uscita di Caprile che abbatte Touré in area, ma l’arbitro decide di lasciar correre. Ancora Touré al 69’ ci prova, ma viene fermata in area piccola dal solito Caprile. Dopo una girandola di cambi al 74’ Barba salva il risultato, ma l’arbitro per un contrasto espelle per doppia ammonizione Rus. Il Pisa non riesce più a ripartire ed è costretto nella propria metà campo per tutta l’ultima parte della sfida, resistendo come può. Due le traverse colpite dal Bari tra il 77’ e l’84’, ma il fortino nerazzurro continua a resistere. All’87’ Livieri devia in corner una buona conclusione di Botta.

 

TABELLINO BARI-PISA 0-0 BARI: Caprile, Pucino, Di Cesare, Vicari, Dorval, Maita, Maiello (90′ Bellomo), Folorunsho, Botta, Scheidler (72′ Benedetti), Antenucci (72′ Salcedo). A disposizione: Frattali, D’Errico, Galano, Terranova, Zuzek, Mazzotta, Bosisio, Bellomo, Cangiano, Mallamo. Allenatore: Mignani. PISA: Livieri; Hermannsson, Rus, Barba, Beruatto; Touré, Nagy (79′ De Vitis), Mastinu (63′ Marin); M. Tramoni (72′ Sibilli), Morutan (79′ Canestrelli); Torregrossa (63′ Gliozzi). A disposizione: Dedic, Guadagno, Jureskin, Esteves, Ionita, Calabresi, L. Tramoni. Allenatore: D’Angelo. Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria Ammoniti: Vicari, Rus, Scheidler, Maiello Note: 16.278 spettatori (di cui 7.651 abbonati e 326 tifosi ospiti). Recupero 1′ pt, 4′ st.

Michele Bufalino