Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
16 mag 2022

Basket, uno sfortunato Cosmocare Cus perde gara uno della sfida salvezza

A Pontassieve Spagnolli e compagni perdono la volata finale

16 mag 2022
Fiorindi e Lazzeri in un'immagine della stagione
Fiorindi e Lazzeri in un'immagine della stagione
Fiorindi e Lazzeri in un'immagine della stagione
Fiorindi e Lazzeri in un'immagine della stagione

Pisa, 16 maggio 2022 – Perde di misura il Cosmocare Cus Pisa in gara uno dello spareggio per la permanenza in C gold a Pontassieve: la locale Valdisieve, che ha messo a segno 11 triple a fronte delle 8 pisane, ha vinto nel finale, dopo essere andata al riposo in vantaggio ed essere stata ripresa dagli universitari alla fine del terzo periodo.

LA CRONACA – Sceso in campo con un quintetto formato da Fiorindi, i due Regoli, Siena e Carpitelli, il Cus stenta in avvio, e al quarto due triple mettono le ali a Valdisieve (13-5), ma un tiro dall’arco di Lazzeri e l’ingresso di Italiano e Spagnolli riportano sotto il Cosmocare, che trova 7 punti (1 tripla) di Italiano prima della fine del primo quarto (25-23). I gialloblù passano addirittura in vantaggio in avvio del secondo, con una bomba di Italiano e due canestri di Spagnolli e Lazzeri (27-30), poi un 13-0 dei locali, complice l’uscita di Spagnolli, riportano avanti i locali, che arrivano al +11 poco prima del riposo, che vede il punteggio sul 51-42.
In avvio di ripresa accorcia il Cus con Francesco Regoli, Spagnolli e Lazzeri (51-48), ma Italiano sbaglia 4 triple di seguito e Valdisieve riparte (57-48). Sono un tiro dall’arco di Spagnolli, il più positivo tra i cussini, e tre canestri di Federico Regoli a ridare fiato agli universitari, che pareggiano alla fine del terzo periodo (59-59). L’ultimo quarto vede il Cus inseguire di un soffio i locali, e tenere viva la partita grazie a due triple di Siena e Italiano; Valdisieve si porta sul 77-74 a pochi secondi dalla fine e Lazzeri, nell’ultima azione pisana, ha la possibilità di fare un buon tiro dall’arco per l’overtime, ma la palla beffarda non entra.

PROSSIMO IMPEGNO – Mercoledì alle 21, sempre a Pontassieve, va in onda gara due, con il Cosmocare obbligato a vincere per poter sfruttare al massimo le due gare in programma a Pisa.

Valdisieve-Cosmocare 77-74
Parziali
: 25-23, 26-19, 8-17, 18-15.
VALDISIEVE: Bartolozzi 6, Cioni, Piccini N. 4, Maltomini 4, Pelucchini 6, Occhini 14, Morandi 2, Sarti N., Bianchi 11, Sarti T. 3, Municchi 20, Piccini C. 7. All.: Pescioli.
CUS PISA: Redini 4, Fiorindi 10, Italiano 13, Spagnolli 11, Regoli Fed. 10, Lazzeri 12, Siena 6, Fantoni, Giannelli 2, Regoli Fra 6, Carpitelli. All.: Angiolini.

Giuseppe Chiapparelli
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?