Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
22 mag 2022

Basket, la Pallacanestro Femminile Pisa vince a Prato e vola in finale per la serie B

A Prato vittoria del gruppo dopo un supplementare

22 mag 2022
Il quintetto di Ferro festeggia a Prato l'accesso in finale
Il quintetto di Ferro festeggia a Prato l'accesso in finale
Il quintetto di Ferro festeggia a Prato l'accesso in finale
Il quintetto di Ferro festeggia a Prato l'accesso in finale

Pisa, 22 maggio 2022 – Riesce l’impresa alle ragazze della Pallacanestro Femminile Pisa, nella poule Promozione di serie C: grazie alla vibrante vittoria nella partita esterna a Prato, dopo un over-time, ed alla concomitante sconfitta di Porcari in quel di Firenze, le biancorosse centrano la seconda posizione nel girone e quindi l’accesso alla finale contro la capolista Laurenziana Basket Firenze, per un posto in serie B nella prossima stagione.

LA CRONACA - Nonostante le assenze di Barbieri e Tina Mbeng, le ragazze di coach Sergio Ferro sono scese in campo sapendo già della sconfitta del Porcari e quindi con la consapevolezza di poter raggiungere l’obiettivo; ciò è servito da stimolo ma ha anche bloccato psicologicamente qualche atleta in alcuni momenti topici. La cronaca ha visto la PF sempre avanti, ma con gap molto ridotti, con le pisane che hanno dato la sensazione di poter allungare, ma con la Cestistica Rosa Prato pronta ad approfittare di qualche errore di troppo per rientrare. Quando, alla fine del quarto periodo, le squadre si sono ritrovate in parità, sugli spalti i numerosi tifosi pisani hanno temuto il peggio, ma le ragazze sono rientrate in campo con aggressività e determinazione, spendendo le ultime energie rimaste per portare a casa il risultato.

I VALORI – I meriti vanno innanzitutto a Sergio Ferro, che non ha mai smesso di incitare le ragazze, e dare indicazioni soprattutto sulla fase difensiva, che è stata molto produttiva, guidata da Vivy Mbeng, che ha recuperato generosamente decine di palloni. In avanti grande prova in regia di Benedettini, Sereni e Garruto che hanno smistato palloni su palloni, finalizzati in attacco dalle grandi prove della stessa Benedettini, di Sgorbini e Nesti, in doppia cifra rispettivamente con 16, 15, e 10 punti.
Tutte le ragazze meritano una citazione per l’impegno messo in campo e per la compattezza di un gruppo che è riuscito a raggiungere un risultato insperato alla fine della regular season, miscelando l’esperienza delle giocatrici più esperte con la voglia e la grinta delle under 19, splendide protagoniste di questo emozionante finale di stagione.

Prato-PF Pisa 49-55
Progessivo
: 11-15, 29-31, 38-42, 47-47
PF Pisa: Sgorbini 15, Mercolini, Ferri, Mbeng V. 2, Benedettini 16, Beccari 4, Sereni 4, Garruto 4, Selmi, Nesti 10. All.: Ferro.

GC
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?