Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
20 mag 2022

Basket, la Pallacanestro Femminile Pisa supera Firenze e vola in classifica

Sabato a Prato le biancorosse si giocano la possibilità di arrivare tra le prime quattro

20 mag 2022
Un'immagine della precedente gara di Firenze
Un'immagine della precedente gara di Firenze
Un'immagine della precedente gara di Firenze
Un'immagine della precedente gara di Firenze

Pisa, 20 maggio 2022 – Importante vittoria della Pallacanestro Femminile Pisa, nella gara casalinga contro la Pallacanestro Firenze che precede l’ultima partita della fase finale del campionato di serie C, in programma sabato prossimo a Prato. La gara è stata combattuta fin dal primo periodo, con ritmi altissimi e, come nella partita di andata, è rimasta in bilico fino al quarto finale, in cui la squadra di Sergio Ferro è riuscita a mettere la testa avanti e portare a casa il risultato.

LA CRONACA - Dopo un primo periodo equilibrato, nel secondo le ragazze biancorosse allungano, giocando molto bene, utilizzando schemi offensivi efficaci ed ottime soluzioni con veloce movimento di palla, grazie anche alla buona prova complessiva di Benedettini e Sereni, che hanno macinato chilometri e smistato centinaia di palloni. Ottima come al solito la prova delle sorelle Mbeng, sotto i tabelloni, e quella di Barbieri, purtroppo costretta ad uscire nel finale per un infortunio, che si spera non comprometta la sua presenza nella prossima partita.
Al rientro dopo il riposo, la squadra si blocca pericolosamente, anche perchè la difesa a zona avversaria si chiude sempre di più e diventa molto difficile penetrare le linee difensive; il movimento palla dentro l’area non porta a risultati efficaci, ma ad errori da sotto, che non vengono compensati dai tentativi di tiro da fuori. Il parziale di 4-12 del terzo periodo fa tremare e Firenze si porta addirittura avanti di uno. Per fortuna, come nella partita d’andata, la squadra si ricompatta e riesce a chiudere l’incontro vittoriosa, grazie ai punti finali di Benedettini e Tina Mbeng. Per lo score finale in doppia cifra, da segnalare Benedettini e Sgorbini rispettivamente con 14 e 11 punti.
Sabato prossimo chiusura della fase finale contro Prato, in attesa di notizie da altri campi: a parte il primo posto, già opzionato dea Laurenziana, il podio è alla portata delle ragazze di Sergio Ferro, protagoniste della fase finale della stagione.

PF Pisa-PF Firenze 43-38
Progressivo
: 12-14, 28-21, 32-33
PF Pisa: Sgorbini 11, Mercolini, Ferri, Mbeng V. 2, Mbeng T. 3, Benedettini 14, Beccari 2, Barbieri 8, Sereni 1, Garruto 2, Selmi, Nesti. All.: Sergio Ferro.

GC
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?