Vicenza-Pisa 2-1, Clamoroso al ''Menti'', i biancorossi rimontano e vincono / FOTO

Al 40' il pari di Ebagua e al 47' il rigore di Urso che decide lo scontro diretto. Il Pisa ha giocato con l'uomo in più per oltre mezzora ed era passato per primo in vantaggio con un bellissimo gol di Manaj.

Il rigore decisivo

Il rigore decisivo

Partita finita. Lo scontro diretto del Romeo Menti va al Vicenza che ritrova la vittoria che mancava dalla vigilia di Natale e scavalca in classifica proprio i nerazzurri. Non è bastato al Pisa l'uomo in più per oltre mezzora e il momentaneo e bellissimo vantaggio di Manaj per tornare a casa con l'intera posta in palio. E stavolta, probabilmente per la prima volta dall'inizio del campionato, i nerazzurri devono recitare il ''mea culpa'': il ko è pesante perchè pone fine ad una serie positiva di otto partire e soprattutto perchè arriva contro un'avversaria diretta nella corsa salvezza. Sabato all'Arena Garibaldi, però, arriva il Latina: l'occasione per rifarsi è a portata di mano e Mannini e compagni non devono lasciarsela sfuggire.

47'st: black out, nerazzurro: Zonta rifila un calcione in area di rigore a De Luca Rigore e dagli undici metri insacca Urso. Il Vicenza passa in vantaggio.

45'st: quattro minuti di recupero.

42'st: rovesciata di De Luca deviata in angolo da Ujkani. Il Pisa ha l'uomo in più ma soffre.

40'st: Traversone di Zaccardo e potente incornata di Ebagua che anticipa Lisuzzo. Il Vicenza pareggia.

38'st: Zonta lancia in contropiede Manaj ma l'attaccante albanese si fa recuperare da Adejo.

37'st: Vita al posto di Rizzo. E' l'ultimo cambio anche per il Vicenza.

33'st: Entra Zonta ed esce Birindelli. E' l'ultima sostituzione del Pisa.

31'st: Bella combinazione fra Ebagua e De Luca. Ujkani è bravo ad aspettare l'ultimo  momento prima di muoversi e il centravanti nigeriano non riesce ad angolare la conclusione.

28'st: Grandioso Di Tacchio che esce palla al piede dalla sua area di rigore e costringe al fallo da ammonizione Rizzo. Il centrocampista del Vicenza, poi, perde la testa e rischia l'espulsione.

25'st: occasionissima per il Vicenza con De Luca che, smarcato da Signori, si presenta davanti a Ujkani ma la spara alta

20'st: Bisoli prova a correre ai ripari schierando il bomber Ebagua al posto di Bellomo

19'st: ''Manaj show'': conclusione al volo del centravanti albanese su traversone di Peralta che non lascia scampo ad Amelia. Il Pisa è in vantaggio. 

18'st: azione verticale sull'asse Peralta-Manaj: la conclusione del centravanti albanese è deviata in angolo da Adejo.

16'st: corpo a corpo fra Manaj ed Esposito. L'arbitro vede un fallo dell'albanese e lo punisce con il cartellino giallo. Eccessivo.

14'st: Gattuso osa e inserisce Manaj al posto di Angiulli. Un attaccante per un centrocampista. Il Pisa passa al 4-2-3-1 con l'albanese punta centrale e Peralta, Masucci e Gatto a comporre la batteria dei trequartisti

12'st: Signori smarca Bellomo solo in area di rigore, ma la conclusione del trequartista è alle stelle

9'st: Sciocchezza di Orlando che stende inutilmente Gatto a centrocampo. Secondo cartellino giallo ed espulsione. Vicenza in dieci e Pisa con l'uomo in più negli ultimi 35 minuti.

8'st: Orlando affonda sulla fascia sinistra ma il cross è chiuso in angolo dall'onnipresente Di Tacchio

4'st: Sponda aerea di Signori per Orlando, ma la conclusione a botta sicura e da distanza ravvicinata dell'attaccante biancorosso è respinta in spaccata da Lisuzzo. Un intervento che vale quanto una rete.

Iniziata la ripresa. Squadre in campo con lo stesso undici con cui hanno chiuso la prima frazione.

Pari a reti bianche alla fine della prima frazione con le rispettive difese che hanno sempre avuto la meglio sui reparti d'attacco: poche occasioni da entrambe le parti con il Pisa insidioso due volte con Masucci e il Vicenza pericoloso ad inizio partita grazie ad una combinazione fra De Luca, Signori e Orlando. Una sostituzione per parte: Lisuzzo per Del Fabro nelle fila nerazzurre. e Urso per Gucher nei biancorossi.

45': Si giocherà per altri tre minuti.

44': D'Elia entra in area saltando Birindelli ed Angiulli, ma va a sbattere contro Lisuzzo che riparte palla al piede.

42': Il Vicenza si riaffaccia dalle parti di Ujkani con un diagonale da posizione defilata del nuovo entrato Urso, bravo ad inserirsi dalle retrovie

37': trenta secondi di follia da parte di Orlando che va ad attaccare Milanovic quando la palla è già nelle mani di Ujkani, sbatte contro il serbo, si fa male e rimedia pure un cartellino giallo.

34': cambio obbligato anche per il Vicenza: esce l'austriaco Gucher, dolorante alla schiena, sostituito da Urso.

33': espulso il preparatore atletico del Vicenza Ragnacci che aveva protestato per una presunta gamba tesa di Gatto nell'occasione precedente.

32': Gatto anticipa Adejo e smarca Masucci in area di rigore: l'attaccante nerazzurro, però, svirgola malamente da distanza ravvicinata. 

31': Bellomo sbilancia Birindelli che cade rovinosamente a terra. L'arbitro lascia correre.

28': Niente da fare, Del Fabro non ce la fa: entra Lisuzzo assente da quasi tre mesi (dalla trasferta di Cittadella del 17 dicembre)

24': Del Fabro continua a risentire del calcione alla schiena ed è costretto a ricorrere alle cure dei medici. Pisa in dieci. Di Tacchio scala provvisoriamente a fare il difensore centrale.

23': il primo tiro in porta è del Pisa con Masucci che, smarcato da Longhi, costringe alla parata a terra Amelia

22': De Luca salta con la gamba alzata e colpisce duramente Del Fabro alla schiena. L'arbitro non prende provvedimenti.

21': ci prova Bellomo dalla distanza, palla altissima. In questo primo scorcio sia il Pisa che il Vicenza faticano a rendersi seriamente pericolose.

13': primo angolo della partita. E' in favore del Vicenza. Nel primo quarto d'ora netto predominio territoriale dei padroni di casa che, però, faticano ad impensierire Ujkani.

4': Nel Pisa Masucci funge da punta centrale supportato da Gatto e Peralta

3' La prima occasione è del Vicenza grazie ad una bella combinazione in piena area fra De Luca-Signori su cui Orando arriva in leggero ritardo

Le formazioni. Mossa a sorpresa di Gattuso: fuori Manaj, in avanti tridente tutto fosforo e fantasia con Masucci, Gatto e Peralta. In difesa gioca Birindelli. Con Mannini squalificato e Lisuzzo in panchina, la fascia di capitano finisce al braccio di Di Tacchio. Nel Vicenza Signori dal primo minuto. Grande cornice sugli spalti: presenti oltre 10mila spettatori.

VICENZA (4-2-3-1): Amelia; Zaccardo, Adejo, Esposito, D'Elia; Rizzo (dal 37'st Vita), Gucher (dal 34' pt Urso); Orlando, Signori, Bellomo (dal 20' st Ebagua); De Luca. A disp. Vigorito, Bogdan, Vita, Giacomelli, Cuppone, Bianchi, Zivkov. All. Bisoli

PISA (4-3-1-2): Ujkani; Birindelli (dal 33'st Zonta), Del Fabro (dal 28' pt Lisuzzo), Milanovic, Longhi; Verna, Di Tacchio, Angiulli (dal 14'st Manaj); Peralta; Masucci, Gatto. A disp. Cardelli, Lazzari, Tabanelli, Zonta, Favale, Zammarini, Giani.  All. Gattuso

Arbitro: Abisso di Palermo

Marcatori: st 19' Manaj, 40' Ebagua, 47' Urso rigore

Note: angoli 5-2. Ammonito Orlando, Zaccardo, Manaj, Masucci, Rizzo, Urso. Espulso Rizzo per doppia ammonizione. Recupero: pt 3'; Spettatori: dieci mila circa.