Harry Potter: i disegni inediti in regalo con La Nazione

Sabato 27 la prima tavola in omaggio con il giornale nelle edicole di Pisa e provincia. E alle Officine Garibaldi in esposizione i disegni originali di Serena Riglietti, disegnatrice per la versione italiana della saga.

La prima tavola a colori di Serena Riglietti, con il ritratto di Harry Potter, in regalo s

La prima tavola a colori di Serena Riglietti, con il ritratto di Harry Potter, in regalo s

Pisa, 25 ottobre 2018 - Il mago più famoso della letteratura ritratto con colori e forme completamente inediti.

Le tavole originali di Serena Riglietti, disegnatrice per la versione italiana della saga di Harry Potter, saranno esposte alle Officine Garibaldi per una rassegna unica che mette in mostra copertine, disegni e bozzetti, tra cui molti mai visti prima, realizzati per illustrare il romanzo di J.K. Rowling.

È così che lo spazio in via Gioberti festeggia il ventennale dall’uscita del primo libro della magica narrazione: un’esposizione a ingresso libero visitabile dal 28 ottobre (inaugurazione alle ore 11) fino all’11 novembre. Anche «La Nazione» celebra questo anniversario insieme alle Officine Garibaldi offrendo ai suoi lettori un regalo unico e originale.

Sabato 27 ottobre sarà donata con La Nazione la prima di tre riproduzioni delle copertine inedite della saga. La numero uno si intitola «Il libraio» (realizzata da Serena Riglietti a china e matita su cartoncino).

Seguiranno, sabato 3 novembre, «Harry sulle spalle di Hagrid» (acquarello, china e matita su cartoncino) e una terza riproduzione, sabato 10 novembre, che potete vedere in anteprima nella pagina qui a fianco e che si intitola «Harry Potter & Co. Società di magia a responsabilità illimitata» (Milano, Skira, 2007, olio su tela). I disegni di Serena Riglietti, riprodotti a colori su cartoncino, saranno disponibili nelle edicole di tutta la provincia di Pisa (è consigliata la prenotazione al proprio rivenditore di fiducia).

La mostra alle Officine, del quale La Nazione è mediapartner, è resa possibile grazie alla disponibilità dell’artista, di «Adriano Salani Editore» e dell’agenzia «The Blair Partnership», è promossa dalle Officine Garibaldi con il patrocinio dello stesso editore milanese che ha il merito di aver introdotto nelle librerie italiane il magico mondo di Harry Potter, del Comune e della Provincia di Pisa, e realizzata con il contributo di Paim, Felici editore, Siat Società italiana assicurazioni riassicurazioni, Centro stampa Faccini e Banca di Pescia e Cascina.

Numerosi gli eventi collaterali alla mostra dei disegni di Harry Potter, in grado di accontentare un pubblico di ogni età.

Mercoledì 31 caccia al tesoro ore 17.30 (Officine Garibaldi in collaborazione con Help Traduzioni), pomeriggio tra brividi e magia per festeggiare Halloween nel misterioso mondo di Hogwarts (età 6-10 anni, prenotazioni alle Officine, tel. 050.8068970).

Giovedì 1° novembre alle ore 21 «Deus ex magic - Spettacolo d’improvvisazione teatrale» in collaborazione con Ada-Arsenale delle Apparizioni» (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria sul sito Eventbrite o su pagina Fb dell’evento).

Venerdì 2 novembre dalle ore 17 maratona di lettura di «Harry Potter e la pietra filosofale» di J.K.Rowling, in collaborazione con Federico Guerri.

Sabato 3 e domenica 4 ore 16.30: L’officina dei maghetti - tra letture e giochi (età5-12 anni, prenotazione obbligatoria tel. 050-80.68.970).

Sabato 3 novembre ore 16.30 «Genitori: maghi e babbani siamo tutti umani!»: le Officine in collaborazione con l’Associazione Famiglia Aperta Onlus propongono un incontro per parlare dell’affido.

Sabato 10 e domenica 11 novembre alle ore 15.30 «Officine di magia» con la presenza dell’associazione nazionale «Back to Hogwarts!» che raduna gli appassionati del maghetto e proporrà la simulazione di alcune giornate di studio e gioco esattamente come a Hogwarts.

La mostra – realizzata con il contributo di Paim, Felici Editore, Siat Società Italiana Assicurazioni Riassicurazioni p.A., Centro Stampa Faccini e Banca di Pescia e Cascina – è a ingresso gratuito ed è visitabile dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato e domenica ore 10-20 (anche il 1° novembre).