Voci bianche e cornamuse Pisa si tuffa nel Natale

Acceso il grande albero di piazza XX Settembre e anche quelli del litorale. Concerto delle voci bianche della scuola "Bonamici" e animazione in strada

Migration

L’animazione in centro e poi il concerto di voci bianche sotto i loggiati del Comune (causa pioggia). Il Natale pisano si è acceso ieri con le iniziative programmate dall’amministrazione in collaborazione con le tante realtà cittadine. Tra queste la scuola di musica "Bonamici" con il suo coro di voci bianche diretto da Angelica Ditaranto che a partire dalle 16.30 si è esibita nei Christmas Caroling, portando i canti della tradizione natalizia per le strade di Pisa. Ad accompagnare il coro la cornamusa di Nick MacVicar. Alle 17.30 poi i canti delle voci bianche hanno accompagnato la piccola cerimonia di accensione del grande albero di natale posizionato in piazza XX Settembre, alla presenza del sindaco Michele Conti e dell’assessore alle attività produttive al turismo Paolo Pesciatini.

"Ogni quartiere ha il proprio albero, magari più piccolo di questo - ha detto Conti - ma volevamo dare un segnale chiaro che la nostra amministrazione valorizza ogni angolo della città, perché andiamo fieri della nostra tradizione. Abbiamo inoltre deciso di fare una luminaria importante, anche in un periodo economicamente difficile come questo, perché crediamo che il Natale sia delle famiglie ed è giusto illuminare ogni zona della città in queste giornate di festa".

"Tutto quello che vedete e vedrete nei prossimi giorni - ha aggiunto Pesciatini - è stato organizzato per chi ha scelto di restare a Pisa durante queste festività e per coloro che hanno invece scelto di trascorre qualche giorno nostro ospite nell’obiettivo di rendere Pisa sempre di più anche Città del Natale per condividere tra noi e con i turisti quei valori di pace e fratellanza che sono iscritti nel cuore dell’uomo e che saranno il minimo comune denominatore delle nostre iniziative. Del resto, chi frequenterà la nostre strade nel prossimo mese, che sia ospite o residente, troverà un clima caldo e accogliente che renderà ancora più suggestiva la città e il litorale ma anche tante iniziative che daranno un motivo in più per uscire, divertirsi e stare insieme. Luminarie nuove, mercatini di Natale, concerti e appuntamenti per grandi e piccini". Prima dell’accensione del grande albero nel cuore del centro storico, altre cerimonie analoghe si erano svolte anche sul litorale con l’illuminazione degli alberi di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone.