Maltempo, l'Arno oltre il 2° livello di guardia a Pisa, ponti chiusi, aperto Scolmatore

Ecco i provvedimenti del Comune in una domenica 22 dicembre di disagi

Una piena dell'Arno

Una piena dell'Arno

Pisa, 22 dicembre 2019 - Preoccupa il livello dell'Arno a Pisa, dopo le piogge delle scorse ore e l'innalzamento dei livelli di tutti i fiumi in Toscana. Nella città della Torre, nel pomeriggio, il Comune ha deciso di chiudere due ponti: si tratta del ponte della Fortezza e del ponte della Cittadella. Questo perché l'Arno ha superato il secondo livello di guardia, arrivando a sfiorare i cinque metri (il secondo livello di guardia è a 4,5 metri.

Sfiorato il secondo livello di guardia anche a Pontedera. Il picco della piena a Pisa è previsto nella nottata. Il monitoraggio da parte delle forze di Protezione Civile è continuo.

E si è deciso di aprire lo scolmatore a Pontedera, dopo il preavviso dato dal Genio Civile, che aveva annunciato la necessità di un'apertura almeno parziale a fini precauzionali per alleggerire la pressione sugli argini. "Le nostre squadre sono operative sul territorio per monitorare ed intervenire sulle criticità dovute al maltempo di questa notte - fa sapere il sindaco di Pontedera Matteo Franconi -. Rimarrà chiusa al traffico fino a domani Via Vecchia di Treggiaia subito dopo il Ristorante le 3 campane in direzione Treggiaia per la caduta di alberi ed arbusti".

Alle 17, per l'esattezza, sono state abbattute quattro paratoie dell'opera di presa dello scolmatore alla quota di 13,60 metri sul livello del mare, nei pressi di Pontedera, al fine di derivare, nel canale artificiale, circa 350 metri cubi di acqua al secondo.

Lo scolmatore dell'Arno è un canale diversivo del fiume Arno, lungo oltre 28 chilometri, che inizia con l'opera di presa, a valle di Pontedera, per terminare in mare, nei pressi del Calambrone, al confine fra i territori comunali di Livorno e di Pisa.