Energie rinnovabili, nuove opportunità di lavoro con la Russia

Lo ha detto l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov durante un convegno a Pisa

Sergey Razov, ambasciatore russo in Italia

Sergey Razov, ambasciatore russo in Italia

Pisa, 15 novembre 2019 - Si aprono nuove opportunità di collaborazione nel campo delle energie rinnovabili nel territorio della Federazione Russa per le imprese pisane e toscane. Al convegno in corso alla Camera di Commercio di Pisa l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov, ha annunciato la creazione di "un set di proposte e di idee per lavorare insieme con le imprese pisane e toscane. Nonostante il nostro sia un Paese ricco di risorse energetiche, la firma apposta dal nostro governo al trattato sul clima di Parigi ci impone di ridurre le emissioni. Entro il 2030 abbiamo programmato una riduzione fino a 25/30% rispetto agli anni Novanta.

Per raggiungere questo obiettivo - ha quindi precisato Razov - abbiamo bisogno di collaborazione per usare nuove tecnologie e attuare tecniche di risparmio per la produzione di energie rinnovabili.

L'Italia ha diminuito di due volte la produzione di gas e petrolio ed è diventata leader nella progettazione di tecnologie per le energie alternative. Solide fondamenta della cooperazione dei nostri paesi sono sia nel rifornimento energetico che nella produzione di tecnologie. Il convegno di oggi a Pisa è utile per riattivare il rapporto fra Italia e Russia e rafforzare cooperazione".