In 4mila per Canapisa: tanti giovani alla 'street parade' antiproibizionista

Il corteo si è svolto senza incidenti, anche se si sono verificati alcuni malori. I ragazzi hanno sfilato e ballato per le vie intorno al centro cittadino IL COMITATO DI MEZZOGIORNO CHIEDE IL PARERE DEI CITTADINI SU CANAPISA

Il corteo di Canapisa

Il corteo di Canapisa

Pisa, 23 maggio 2015 - Sabato movimentato nelle strade cittadine, all'insegna di musica e alcol. Almeno 4mila persone hanno partecipato nel pomeriggio a Canapisa, la street parade antiproibizionista giunta alla 15esima edizione. Il corteo si è svolto senza disordini e ha attraversato le principali strade intorno al centro storico, per poi raggiungere un'area verde nei pressi del carcere Don Bosco. Migliaia di giovani, tra cui moltissimi minorenni, hanno sfilato e ballato dietro a sei camion che sparavano musica techno a tutto volume.

La manifestazione ogni anno suscita molte polemiche dei residenti che la definiscono «degradante per la città e una zona franca dove consentire lo spaccio di stupefacenti e l'ubriachezza molesta». Già poco dopo l'inizio del corteo si sono verificati primi malori e il serpentone di persone è stato seguito da un'ambulanza, mentre a chiusura del corteo alcuni membri dell'organizzazione erano incaricati di raccogliere bottiglie e lattine vuote abbandonate per strada. Un ingente servizio d'ordine ha vigilato sul passaggio dei manifestanti e presidierà fino a tarda notte la zona dove la street parade si concluderà con un rave party a cielo aperto.