Pasquetta, tuffo nella cultura Pisa si svela a turisti e non

In deroga alle canoniche chiusure del lunedì, tutti i principali musei cittadini saranno aperti per accogliere i visitatori e le loro famiglie: il nostro itinerario

Non solo Piazza dei Miracoli: ecco il nostro itinerario culturale a km 0

Non solo Piazza dei Miracoli: ecco il nostro itinerario culturale a km 0

Pisa, 17 aprile 2022 - Pasqua o Pasquetta tra Musei e luoghi d’arte, perché no? Cosa più rasserenante, per chi è rimasto a Pisa, di una giornata da turista in casa propria, tra l’arte e la storia, rigeneranti assai più del quotidiano ‘consumare’? A Pisa offerta e occasioni non mancano per visitare collezioni permanenti o mostre in corso, tanto che a Pasquetta, in deroga alle canoniche chiusure del lunedì, tutti i principali musei cittadini saranno aperti per accogliere i visitatori. In città, c’è l’imbarazzo della scelta. Si segnala innanzitutto l’ultima chiamata per chi ancora non è stato a Palazzo Blu per un tuffo nei colori e nelle creazioni di Keith Haring. Prorogata di alcuni giorni rispetto alle originarie previsioni, visto il largo successo e le molte richieste, la mostra "Keith Haring" sarà visitabile fino a domani dalle 9 alle 21. Ultimo ingresso alle 20.15. "Lo slittamento di data è stato pensato per consentire ad un maggior numero di pubblico la possibilità di visitare una delle più importanti retrospettive su Keith Haring mai presentate in Italia – spiegano dal Museo -, approfittando del week-end lungo delle festività pasquali, e includendo dunque anche il lunedì di Pasquetta". Per gli appassionati delle mostre, tappa obbligatoria è certamente il Museo di Palazzo Lanfranchi, dove ben tre mostre sono aperte ai visitatori che dalle 10 alle 19 potranno approfittare dell’apertura straordinaria del Lunedì dell’Angelo. Ampia la scelta: si parte con la mostra "Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani", piccoli, grandi capolavori dalla collezione di Edda Bresciani, egittologa di fama mondiale e a lungo docente dell’Ateneo pisano; di grande interesse è poi "Mitografie e altre favole . Le favole di Renzo Galardini", imperdibile è l’ omaggio a Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita con "Manca sempre qualcosa – Pisa omaggia Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita. Una sorta di invito alla lettura articolato in quattro sezioni: "Io, Pier Paolo Pasolini" (video mostra), "Matera, la mia Gerusalemme" (25 scatti di Domenico Notarangelo sul set de"Il Vangelo secondo Matteo"), "A Pier Paolo" (13 scatti di Elio Ciol), "Una disperata mancanza" (opere grafiche e una installazione di Stefano Tonelli).

Consigliata la prenotazione allo 050.2216060 o via mail a [email protected]. Dalle 9 alle 20, aperti oggi e domani, i monumenti di Piazza dei Miracoli già presi d’assalto dai turisti stranieri nelle ultime settimane. Chiuso oggi e domani il Museo delle Navi (però ha previsto l’apertura straordinaria per il 25 aprile), sarà aperto il Museo Nazionale di San Matteo che domani ha anche organizzato turni per visite guidate gratuite a tema pasquale nei consueti orari (9, 11.30, 15.30 e 17.30). Le visite guidate riguarderanno la collezione del museo e l’iconografia pasquale nelle Croci dipinte monumentali esposte all’inizio del percorso museale al primo piano. Apertura straordinaria di lunedì anche per il Museo Nazionale della Certosa di Calci , ingresso all’incirca ogni ora: 9, 10, 11.30, 12.30, esclusivamente accompagnati dal personale, prenotazione obbligatoria allo 050.938430.

Eleonora Mancini