Come cambia la difesa con l’assenza di Meroni?

Dopo Varnier è fuori anche Meroni, ma in difesa il Pisa cade in piedi. Ecco perché

Marco Varnier, difensore del Pisa

Marco Varnier, difensore del Pisa

Pisa, 19 novembre 2019 - Dopo il lungo infortunio di Varnier che ha causato il termine prematuro della stagione per il calciatore dell’Atalanta, con almeno sei mesi di stop previsti dalla rottura del crociato, i nerazzurri devono fare i conti anche con l’assenza di Meroni, fuori per una “lesione muscolare del retto femorale della coscia destra” come reso noto dal Pisa. Il Pisa dunque dovrà stringere i denti nelle ultime 7 partite che li separa dal termine del girone d’andata, ma può cadere in piedi, soprattutto per la grande duttilità dei suoi giocatori nel ricoprire più ruoli.

La rosa messa in piedi da Roberto Gemmi, Giovanni Corrado e Luca D’Angelo è stata fatta proprio prevedendo momenti di emergenza come questo, studiando ogni casella della squadra, per poter fare di necessità virtù quand’anche gli infortuni avessero messo a dura prova le capacità della rosa stessa. Giocatori come De Vitis e Liotti, capaci di ricoprire più ruoli, diventano dunque fondamentali per la buona riuscita del piano. Nonostante l’assenza di due difensori centrali come Meroni e Varnier, sono ben cinque i calciatori che possono ricoprire il ruolo di centrale difensivo: Aya, Benedetti, Ingrosso, De Vitis e Liotti. Meroni inoltre, sovente veniva impiegato anche come esterno difensivo, ma il Pisa ha ampia scelta in questo frangente, potendo schierare a destra Belli e Birindelli, mentre a sinistra Lisi e Liotti, oltre anche a Pinato, quando non impiegato da mezzala.

In più lo stesso Ingrosso può giocare a destra in una difesa a quattro, aumentando quindi le frecce a disposizione del tecnico D’Angelo per il proprio schieramento. Non dimentichiamo poi che questo Pisa può indifferentemente giocare con una difesa a tre o a quattro, adattandosi perfettamente alla situazione venutasi a creare da questa "emergenza" infortuni. Mentre si attende il recupero di Meroni che, a questo punto, si potrebbe vedere in campo nel girone di ritorno, il Pisa potrà studiare con tutta calma col proprio Direttore Sportivo Roberto Gemmi le mosse da fare nel corso del calciomercato di gennaio, probabilmente partendo proprio dalla difesa per inserire almeno il sostituto di Varnier, la cui stagione è ormai finita, prima di fare altre valutazioni sul resto della squadra per chi non è riuscito a ritagliarsi il proprio spazio in questa prima parte di campionato.