
Costa Pisani. con la maglia del Genoa
Altro acquisto in prospettiva della Pistoiese, che nella mattinata di ieri ha annunciato l’arrivo di Davide Alberto Costa Pisani. Classe 2008, Costa Pisani arriva a Pistoia dopo essersi svincolato dal Genoa, club con il quale ha militato nella formazione Under 17 lo scorso anno, mettendo complessivamente a referto 24 presenze. Si tratta di un giocatore difensivo e al tempo stesso molto duttile, che agisce prevalentemente come terzino destro ma che all’occorrenza può ricoprire anche la casella di centrale difensivo. Prima di unirsi ai rossoblu del Grifone, il nuovo giocatore arancione aveva svolto la trafila giovanile con la Juventus. Con ogni probabilità, alla luce anche della giovanissima età, l’ex Genoa si allenerà con la prima squadra ma darà il proprio contributo anche alla formazione Juniores. Con l’arrivo di Costa Pisani, la Pistoiese ha messo a segno la ventunesima operazione di mercato di un’estate finora molto calda e non solo per le roventi temperature.
Dopo le difficoltà avute la scorsa estate, a causa dell’ormai nota ripartenza da zero dell’allora neonata Fc Pistoiese, quest’anno il direttore sportivo Taibi ha agito con largo anticipo e in tutti i reparti anche sul fronte under. Tra i pali è arrivato il classe 2007 Arlanch, ma verranno inseriti in rosa almeno altri due portieri pari età, mentre in difesa troviamo, oltre a Costa Pisani, anche Cuomo, D’Amore e Kovalenko. In mediana ecco il confermato Baragli e il neo acquisto Scortino, con Pellegrino che andrà invece ad occupare la corsia laterale di sinistra. In attacco, anche in questo caso col compito di agire sulla fascia, c’è Bastianelli. Quella che il diesse arancione sta costruendo è una Pistoiese che potrà contare su un mix tra calciatori giovani ed esperti, fondamentale per affrontare un campionato ricco di insidie come la Serie D.
Le operazioni in entrata non sono però concluse ed è probabile che nei prossimi giorni la società continui ad annunciare nuovi arrivi. Nel mirino dell’0landesina, come detto, ci sono un paio di portieri classe 2007 e almeno due esterni 2006, considerando che in rosa di quell’annata ci sono solamente Cuomo, Kovalenko e Bastianelli. Sul fronte over invece rimane in stand-by, al momento, l’affare Gennari, che comunque a meno di imprevisti tornerà a Pistoia andando a rinforzare ulteriormente il pacchetto arretrato. Tanta attesa invece per capire chi sarà il colpo da novanta in attacco che avvalorerebbe ulteriormente la campagna acquisti arancione.
Flori Michele
Continua a leggere tutte le notizie di sport su