Ciclismo: a Vicini la prima tappa della Due Giorni juniores

Sul traguardo di Piazza Giusti a Monsummano

Il vincitore della gara Gianmarco Vicini

Il vincitore della gara Gianmarco Vicini

Monsummano Terme,9 luglio 2022 - E’ del laziale Gianmarco Vicini del Team Coratti la prima prova della “Due Giorni Ciclistica Juniores” di Monsummano Terme organizzata dalla Pol. Monsummanese con il patrocinio del Comune la cui sindaca Simona De Caro ha premiato il brillante vincitore.

Sull’assolata Piazza Giusti, Vicini ha battuto in volata l’emiliano Dapporto, autore di un rientro formidabile nel finale di corsa ed il toscano Garacci. Quest’ultimo, davvero bravo e tenace assieme a Vicini, ha iniziato la fuga a 37 km dal traguardo e solo nel finale gli inseguitori si sono fatti minacciosi alla spalle, ma l’unico in grado di riportarsi sul tandem di testa è stato Dapporto a poco più di 2 km dall’arrivo.

In volata però Vicini è apparso il più forte di tutti conquistando il primo successo stagionale in questo Trofeo Conad-Memorial Moreno Cipollini-Trofeo Tuttompo che ha visto al via 106 juniores di 17 formazioni. Oltre alla fuga finale da ricordare un altre episodio protagonisti Lorello, Pini e lo stesso Dapporto rimasti in fuga per oltre 40 chilometri.

Da segnalare che la corsa è stata neutralizzata per 13 minuti durante il secondo dei sette giri in programma a seguito di una caduta nella zona della Variante di via del Fossetto di un paio di atleti trasportati in ospedale con il fermo delle due ambulanze per prestare le cure e quindi l’impossibilità di proseguire la corsa senza assistenza. Domani domenica la seconda gara Memorial Marino Romani.Luigi Scrima con partenza alle 14,30 da Piazza Giusti (123 i corridori iscritti) e circuito di 32 km e mezzo da ripetere 4 volte con la salita di Vico.

ORDINE DI ARRIVO: 1) Gianmarco Vicini (Team Coratti) Km 190,6, in 2h34’, media Km 42,522; 2) Pietro Dapporto Italia Nuova); 3) Gabriel Garacci (V.C. Empoli); 4) Matteo Gialli (Regia Congressi Seiecom Valdarno) a 6”; 5) Raffaele Tela (Pippo Caruso); 6) Sterbini; 7) Mazza; 8) Serni; 9) D’Ambrosi; 10) Leonard.