Romania al Tettuccio fra arte e religione

Venerdì il grande evento con la partecipazione del clero ortodosso, del vescovo Filippini e dell’architetto Oreste Ruggiero

Padre Matei Tulan, parroco ortodosso di Santa Pelagia a Montecatini

Padre Matei Tulan, parroco ortodosso di Santa Pelagia a Montecatini

Montecatini Terme, 23 marzo 2022 -  «Annunciazione e infinito", questo il titolo dell’evento artistico e culturale, ponte ideale tra Italia e Romania, che prenderà forma venerdì 25 marzo alle 17.30, nel salone Portoghesi del Tettuccio, alla presenza di esponenti della Chiesa ortodossa e cattolica, dell’arte, della cultura, del giornalismo romeno.

L’incontro è dedicato al "Progetto per la chiesa di Santa Pelagia Martire, all’opera d’arte dell’Annunciazione" di Oreste Ruggiero e all’approfondimento della figura dello scultore romeno Costantin Brancusi (1876-1957), da cui lo stesso architetto Ruggiero ha tratto ispirazione, con la presentazione di un film documentario sull’importante figura artistica.

All’incontro del 25 marzo, con padre Matei Tulan, parroco ortodosso di Santa Pelagia e con Oreste Ruggiero saranno presenti il sindaco Luca Baroncini, il vescovo Roberto Filippini, padre Trandafir Ioan Bobarmea decano delegato della Diocesi ortodossa romena d’Italia ed Edmond Neagoe del consolato generale di Romania a Bologna. Previsti gli interventi "Legàmi tra Romania e Italia" di Ileana Popovici attrice e personaggio della cultura; "La motivazione del progetto" di Matei Tulan; "Cenni introduttivi sull’opera d’arte" di Oreste Ruggiero.

Seguirà la presentazione e visione del film documentario "Costantin Brancusi, lezione di infinito", con Andrei Giurgia giornalista e direttore del festival "Le serate del film rumeno". In conclusione, la presentazione dell’opera d’arte di Ruggiero. Ci sarà anche la partecipazione di Radio Romania Cultural, Radio Romania Iasi e Radio Viva Fm, con moderatore Oana Adriana Cuzman.

Valentina Spisa