Il premio 'Vita d’artista' a Domenico Monteforte

Il riconoscimento intitolato alla memoria di Francesco Augusto Turelli. Da sabato si aprirà la mostra personale del vincitore dal titolo "Hanami"

Il pittore Domenico Monteforte, vincitore del premio "Vita d’artista"

Il pittore Domenico Monteforte, vincitore del premio "Vita d’artista"

Montecatini Terme, 20 settembre 2020 -  Il premio "Vita d’artista", importante riconoscimento intitolato alla memoria di Francesco Augusto Turelli, fondatore dell’omonima galleria, quest’anno sarà assegnato al pittore Domenico Monteforte, la cui mostra personale dal titolo: "Hanami" si aprirà il 26 settembre al Tettuccio. A dare la notizia è Emanuele Geloso, nipote di Francesco Turelli. "Si apre i primi di settembre – si spiega una nota stampa - una grande mostra personale del pittore Domenico Monteforte dal titolo Hanami, ovvero "guardare i fiori", in giapponese, alla galleria Turelli, nella sala Portoghesi, all’interno delle Terme Tettuccio a Montecatini Terme.

La mostra durerà fino alla fine del mese di ottobre, contestualmente alla chiusura della stagione delle Terme stesse. L’esposizione di Montecatini anticipa di qualche mese l’importante personale di Monteforte a Kyoto e Osaka, in Giappone, del prossimo anno. Saranno presenti ed esposti diversi lavori realizzati appositamente per il prossimo evento giapponese". L’appuntamento per il vernissage della mostra di Monteforte è per sabato 26 settembre alle 18. Si ricorda che: "Nell’ambito dello stesso evento al Tettuccio, dopo il brindisi di rito, sarà presentata la nuova monografia dell’artista edita dalla Giorgio Mondadori, la sua terza monografia con questo editore che raccoglie oltre 100 dipinti inediti molti dei quali saranno presenti in galleria". Proprio in occasione del vernissage e della presentazione della monografia, il 26 settembre, alle 18, al salone Portoghesi del Tettuccio, si terrà anche la cerimonia di consegna del premio "Vita d’artista" a Domenico Monteforte. Il premio è rappresentato sotto la forma di un’opera scultorea del maestro Gianfranco Giorni intitolata: "La Musa ispiratrice". Alla cerimonia sarà presente l’ex assessore alla cultura di Montecatini Terme Bruno Ialuna. La nota stampa sul premio ricorda anche che: "Facente parte della commissione è la famiglia Turelli che ricorda il suo fondatore, Francesco Turelli, grazie alla presenza di suo nipote nella persona di Emanuele Geloso. Il comitato ‘Premio Vita d’artista in memoria di Francesco Augusto Turelli’ ha terminato i propri lavori, con il conferimento del premio per l’anno in corso 2020, al maestro Domenico Monteforte ‘per i risultati eccellenti conseguiti negli anni passati nel mondo dell’arte internazionale’". Si ripercorrono anche cenni storici del premio ‘Vita d’artista’: "L’intitolazione dell’accademia d’arte di Montecatini al professor Dino Scalabrino, avvenuta il 27 giugno del 1974, anno del decesso – si premette - è un doveroso riconoscimento all’uomo innamorato della sua terra, in favore della quale suggerì, intraprese e portò a compimento prestigiose iniziative".  

Valentina Spisa