PalaTerme, cresce la capienza

Commissione di vigilanza: adesso possono entrare in 2.700

Pubblico al PalaTerme (foto Goiorani)

Pubblico al PalaTerme (foto Goiorani)

Montecatini Terme, 21 maggio 2019 - Il PalaTerme ottiene un’agibilità parziale per gli spettatori dalla commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli e porta il numero complessivo delle persone sulle tribune da 1.500 a 2.722. Al termine della seduta tenuta ieri mattina in municipio, alla fine, è arrivato il tanto atteso via libera. Dallo scorso novembre, infatti, il sindaco Giuseppe Bellandi, per autorizzare l’ingresso della gente alle partite di basket del campionato nazionale di serie B, ha dovuto emettere numerosi decreti. I provvedimenti, dove si autorizzava un numero massimo di 1.500 spettatori, erano nati in seguito all’ordinanza emessa dal questore di Pistoia Salvatore La Porta.

L’autorità provinciale di pubblica sicurezza, in attesa dell’autorizzazione della commissione di vigilanza, ha invitato il Comune a emettere questi atti. Il completamento delle valutazioni da parte dei vigili del fuoco in merito ai lavori svolti nella struttura e le successive sedute della commissione hanno portato via diverse settimane. Alla riunione di ieri mattina erano presenti il sindaco Giuseppe Bellandi, l’assessore alle attività produttive Helga Bracali, il vicequestore Mara Ferasin, autorità locale di pubblica sicurezza, i vigili del fuoco e i funzionari di Asl e Comune. L’accesso autorizzato del pubblico, in base alle valutazioni presentate, è stato portato da 1.500 a 2.700 persone, a cui vanno aggiunti 22 posti riservati ai soggetti diversamente abili. Il Palaterme, in caso di agibilità totale, potrebbe arrivare anche a ospitare 4.500 persone. Il sindaco Bellandi è soddisfatto per il risultato ottenuto.

"È stato un percorso lungo e difficile – commenta – quello intrapreso per garantire il rispetto delle leggi vigenti e della sicurezza all’interno dell’impianto. Siamo soddisfatti di essere arrivati a questo importante risultato per tutta la città, non solo quella sportiva. Di questo ringrazio i tecnici degli uffici comunali e i responsabili dei vigili del fuoco, della polizia di Stato e dell’Asl".

Resta invece aperta la questione legata allo stadio comunale Mariotti, dove, al momento, non possono essere presenti più di 100 spettatori, nell’attesa del completamento e della certificazione di alcuni interventi necessari. Il Montecatini Valdinievole, che ha disputato il campionato di calcio di Eccellenza, nelle scorse settimane, è stato costretto anche ad andare a giocare a Buggiano per far fronte alle maggiori esigenze di pubblico. Lo stadio necessità di adeguamenti dell’impianto elettrico, i cui lavori sono stati predisposti dall’amministrazione, e certificazioni relative alla staticità. Soltanto al termine di questi lavori, potrà arrivare l’agibilità da parte della commissione di vigilanza.