Stadio e Palaterme ancora a numero chiuso

Impianti sportivi da certificare

Il sindaco Giuseppe Bellandi

Il sindaco Giuseppe Bellandi

Montecatini 19 dicembre 2018 - Lo stadio «Daniele Mariotti» e il Palaterme continuano a restare aperti al pubblico a numero chiuso in occasione di manifestazioni sportive a seguito dei decreti del sindaco Giuseppe Bellandi. Nel frattempo l’amministrazione cerca di superare il problema nato nell’ultimo mese. Il Comune ha dato avvio alla procedura per la convocazione della commissione di vigilanza dei pubblici spettacoli, dalla quale dovrebbe arrivare il via libera definitivo all’apertura di tribune e spalti. La soluzione potrebbe chiudere in modo definitivo, almeno per questa stagione, le polemiche scoppiate nei giorni scorsi in merito alle condizioni in cui si trovano gli impianti cittadini. In ogni caso, per consentire l’accesso agli spettatori alle prossime partite sono stati necessari nuovi provvedimenti. 

La richiesta di emanare atti in merito a questi impianti al sindaco Bellandi è stata fatta un mese fa dal questore di Pistoia Salvatore La Porta, attraverso un’ordinanza notificata al Comune e alle società sportive. Domenica 23 dicembre, in occasione dell’incontro casalingo del Valdinievole Montecatini con il Camaiore per il campionato di calcio d’Eccellenza, Bellandi ha consentito l’accesso fino a un massimo di 100 persone allo stadio Mariotti, come avvenuto il 9. Il sindaco nel provvedimento continua a fare riferimento alla relazione presentata il 6 dicembre dall’ufficio lavori pubblici, che concede il nullaosta a eventi sportivi con la capienza massima concessa nel decreto. Le difficoltà dello stadio nascono in merito al completamento degli interventi relativi agli impianti elettrici.

Domenica 30 al Palaterme, per il campionato nazionale di serie B di basket, il Montecatini affronterà Pavia. Come la scorsa settimana, anche in questo caso il sindaco ha deciso di autorizzare l’accesso al pubblico fino a un massimo di 1500 persone, 1300 al piano di gioco e 200 nel settore ospiti posto sulle tribune alte, lato Est. I due decreti sono stati inviati alla questura di Pistoia, al commissariato, alla Compagnia dei carabinieri e alla guardia di finanza di Montecatini, alla polizia municipale e alle società sportive interessate. Al Palaterme devono essere completati alcuni collaudi da parte dei vigili del fuoco, la cui certificazione è fondamentale per consentire l’accesso al pubblico.