Festival ’comics’ per attirare i giovani

Dal 23 al 25 settembre debutta alle Tamerici "Vertical Community" che punta sulla cultura crossmediale

Migration

Si terrà dal 23 al 25 settembre la prima edizione del Vertical Community Festival, promosso dal Comune e organizzato da Associazione Artigiano in collaborazione con Leg Live Emotion Group e Tag. L’iniziativa si inserisce nel mondo comics e dell cultura pop "Crossmediale".

Il tema conduttore sarà caratterizzato dall’acqua simbolo di vita, limpidezza e fluidità ed elemento tipico di Montecatini. Da evidenziare la mostra "The Leonardo Issue" al Montecatini Contemporary Art (Moca), dove saranno raccolte le tavole originali del giallo investigativo ambientato lungo i navigli della Milano rinascimentale. Il volume è scritto da Giovanni Eccher e disegnato da Giuseppe Palumbo per Comics & Science, in collaborazione MM Spa e Centrale dell’Acqua di Milano. Il programma è stato anticipato sul sito web del Comune e sarà spiegato nei dettagli oggi alle 17 a Villa Perrotta in viale della Libertà.

Venerdì 23 settembre nell’area delle Terme Tamerici dalle 10 alle 12 si svolge l’incontro "Crossover universo Nerd. La comunicazione dalla tv ai social". Dalle 16 alle 18 l’incontro con l’autore "L’arte e la storia di Simone Bianchi". Alle 18,30 la consegna del premio speciale per il miglior disegnatore. Alle 19 il concerto dal vivo dei Kalidia.

Sabato 24 settembre, sempre alle Terme Tamerici dalle 10 alle 12 la presentazione di "C&S: The Leonardo Issue Calci & Sputi: Leviatano o Kraken? Qual è il mostro più temibile?", con Diego Cajelli, Giovanni Eccher, Andrea Plazzi e Jacopo Cucchi. Dalle 16 alle 18 l’incontro con Diego Cajelli "Il mondo dei nerd visto da un nerd?". Alle 18,30 la consegna del premio speciale per il miglior sceneggiatore. Alle 19 il concerto dal vivo dei Corte di Lunas.

Domenica 25 settembre, ancora alle Tamerici, dalle 10 alle 12 il seminario " Lo sviluppo dell’industria festivaliera post pandemia", relatori Paolo Gualdi direttore di San Marino Comics, Daniele Forcucci presidente del Pescara Co-mix e Andrea Lucchi direttore di Bergamo Comics. Dalle 16 alle 18 l’incontro "Inntale: Il mondo del web a 360°". Alle 18,30 la consegna del primo premio Vertical Community Festival. Alle 19 il concerto di Animeniacs Corp.

Mai