Caldo opprimente, ma domenica una perturbazione scaccerà l'afa. Allerta gialla

Temporali nella notte fra sabato e domenica e nella mattinata di domenica

Caldo

Caldo

Firenze, 31 luglio 2021 - Il super caldo di questi giorni, con temperature che hanno raggiunto i 37° in pianura, ha le ore contate. Un ultima giornata di sofferenza, poi il tempo cambierà: le previsioni del consorzio Lamma indicano che domenica il meteo peggiora con rovesci e temporali sparsi, anche forti, soprattutto nel nord della Toscana. Soffierà anche un forte Libeccio a nord dell'Elba con mari tra molto mossi e agitati. Vento che continuerà anche lunedì, andando poi ad attenuarsi; qualche strascico di pioggia anche lunedì sui rilievi del nord ovest (zona apuana).

Il codice giallo per pioggia, temporali, vento e mare mosso è stato emesso dalla sala operativa unificata della Protezione civile regionale toscana e riguarda la notte e le prime ore della mattina di domenica 1 agosto, per il transito di una perturbazione più attiva sulle zone centro settentrionali della regione con temporali e forti venti di Libeccio. 

Sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle zone di nord-ovest,  in rapido trasferimento alle zone interne centro-settentrionali. Piogge molto isolate altrove. Oltre a pioggia e temporali nelle aree di nord-ovest e cento settentrionali saranno possibili anche grandinate e forti raffiche di vento, anche sull’arcipelago a nord di Capraia.  Si prevede per domenica mare molto mosso, tendente ad agitato nel pomeriggio, sui settori settentrionali e al largo.

E' stato confermato oggi a Firenze per il secondo giorno consecutivo il codice arancione per le temperature elevate con l'ondata di caldo che sta investendo la città. Allerta per anziani e soggetti fragili: il Comune rinnova dunque le raccomandazioni soprattutto per le persone più a rischio. "Con afa e caldo aumentano disagi e difficoltà per i nostri anziani - afferma in una nota l'assessora al Welfare Sara Funaro - ma anche per le persone fragili in generale, in particolare gli anziani soli. Firenze da sempre mette a disposizione una serie di servizi di protezione perché al centro del nostro impegno c'è assolutamente il benessere e la qualità della vita di tutte le persone che possono essere in questo momento più in difficoltà. Per questo rinnoviamo l'appello a mettere in atto alcuni comportamenti necessari come non uscire nelle ore più calde, bere più spesso e mangiare alimenti leggeri".