Trofeo Buffoni, i migliori Juniores in passerella nella classica internazionale

Il grande weekend dedicato al 53° Trofeo Buffoni si apre questa mattina (ore 10) col rituale passaggio al cimitero di Montignoso per l’omaggio alla famiglia Buffoni da parte di atleti, dirigenti ed autorità. Il cerimoniale in particolare prevede la presenza dei sindaci dei comuni di Montignoso e Forte dei Marmi (o di un loro delegato). La classica internazionale per Juniores vivrà nel pomeriggio al municipio di Forte dei Marmi le operazioni preliminari di accrediti e di verifica licenze delle delegazioni straniere che proseguiranno nella mattinata domenica con le squadre regionali ed extra regionali.

Il via ufficioso avverrà da piazza Garibaldi alle ore 13.30 e sarà dato dal sindaco di Forte dei Marmi. La partenza ufficiale della prestigiosa corsa avverrà alle ore 14 sul ponte del fiume Versilia a Cinquale dove atleti e autorità renderanno omaggio alla Linea Gotica. L’arrivo è previsto verso le ore 17.30 davanti a Villa Schiff.

Il percorso di gara è quello collaudato che si sviluppa per ben 135,4 km attraverso due circuiti: il circuito della Versilia da ripetere 4 volte e il circuito della Fortezza da ripetere 6 volte. La corsa sarà trasmessa in diretta streaming dalle ore 15.30 su Facebook e YouTube Toscana Sprint e in differita su Rai Sport 2 Canale 58. Al termine della manifestazione verranno assegnate le sei maglie ufficiali della corsa più la “maglia speciale“ dedicata a Marco Pantani.