REDAZIONE MASSA CARRARA

Scherma, Contipelli approda ai nazionali

Lo spadaccino del Club Apuano che milita nella categoria Giovani è salito sul terzo gradino del podio. Con lui Matilde Cassina

Ha avuto numeri ancora più alti di quelli del precedente week end il padiglione di Carrarafiere che ha ospitato stavolta la prova unica di qualificazione ai campionati italiani di scherma per la categoria Giovani. Sono stati circa 150 gli schermitori e le schermitrici provenienti non solo dalla Toscana ma anche dalla vicina Liguria e dal Lazio. Nelle 18 pedane allestite dal comitato toscano della Federscherma, che è l’organizzatore dell’evento, si sono avvicendati i cultori delle tre armi (fioretto, spada e sciabola). L’unica gara a vedere impegnati atleti locali ed a riservarci soddisfazioni è stata quella della spada maschile, vinta da Fabio Mastromarino (Scherma Pistoia) davanti a Lorenzo Buonamici (Accademia Schermistica Fiorentina), dove il nostro Giacomo Lorenzo Contipelli (Club Scherma Apuano) è salito sul podio condividendo il terzo gradino con Pierpaolo Regoli (Club Scherma Lucca).

Contipelli si è così classificato alla fase nazionale della categoria Giovani aggiungendosi a Matilde Cassina (Schermistica Malaspina Massa) che era qualificata di diritto in quanto atleta di interesse nazionale. Nel fioretto maschile l’ha spuntata Francesco Sidoti (Pisascherma) su Elia Sardelli (Fides Livorno) con podio completato da Gian Maria Antonini (Scherma Pisa Di Ciolo) e Matteo Pupilli (Fiamme Oro Roma). Nella sciabola maschile successo ligure con Salvatore Lazzaro (Club Scherma Voltri) che ha avuto la meglio su Giorgio Gradassi (Fides Livorno) mentre Niccolò Panconi (Scherma Puliti Lucca) e Umberto Maria Ribaudo (Fides Livorno) hanno condiviso il terzo posto. In ambito femminile nel fioretto bella affermazione per Anna Cristino (Circolo Scherma Firenze) che si è imposta in finale su Anabella Ileana Acurero Gonzalez (Fides Livorno) mentre le altre due semifinaliste sono risultate Sabrina Becucci (Scherma Pistoia) e Alessandra Cinotti (Scherma Pisa). Dalla gara di spada è uscita vincitrice Bianca Magni (Scherma Pistoia) su Sveva Dalia (Pisascherma). Altre due atlete pisane hanno completato il podio: Iole Triglia (Scherma Pisa Di Ciolo) e Lucrezia Guerrazzi (Pisascherma). Nella sciabola, infine, Giada Galletti (Club Scherma Voltri) ha messo in riga Sara Candida De Matteo, Loredana Rodilosso e Lidia Radoi (tutte e tre portacolori della Scherma Oreste Puliti Lucca). Dopo i Cadetti ed i Giovani il prossimo fine settimana sarà la volta, sempre a Carrara, degli Assoluti per un altro grande appuntamento all’insegna dell’arma bianca.

Da elogiare il grande sforzo messo in atto dalla Federscherma Toscana col suo presidente carrarese Domenico Cassina che ha trovato supporto nel Coni provinciale e nelle delle due società schermistiche locali col patrocinio del Comune di Carrara ed il contributo di Calacata Borghini.

Gianluca Bondielli