Risultati falsati dai carichi di lavoro Solo il campionato ci dirà la verità

Migration

Due giornate di Coppa Toscana per Monzone, Atletico Carrara, Filattierese, e i primi 90’ minuti di Podenzana, Ricortola e Carrarese Giovani non rappresentano ancora un dato fortemente indicativo, non possono persuadere né in un senso, né in un altro, se si tiene nella giusta considerazione la consistenza atletica e tattica che tutte le squadre in questo avvio di stagione esprimono. Però mettono in mostra cifre, evidenziano che la maggioranza dei calciatori porta addosso pesanti carichi di lavoro dopo i primi venti giorni di preparazione al campionato di Seconda Categoria. Però, bisogna aggiungere che danno un’idea della presenza e della consistenza di prospetti con trascorsi importanti che anche se un po’ di ‘ruggine’ da smaltire sono in grado di far lievitare il valore tecnico delle proprie squadre.

Domenica inizia il campionato e nell’occasione ci devi essere altrimenti rischi partire subito in affanno. Torneo arricchito dalla presenza degli squadroni San Macario, La Cella e delle mine vaganti Poppiana, Pontasserchio, con Navacchio e Ponte delle Origini outsider. La Filattierese (eliminata) vista all’opera sulla “Selva“ contro la matricola Carrarese Giovani, (1-2), anche se arricchita dalla freschezza di tanti giovani, scelte per favorire un cambiamento sostanziale non hanno (si spera per adesso) soddisfatto le esigenze che il campionato richiede.

Fatte queste considerazioni e conoscendo bene le idee programmatiche della società, i tifosi verdeoro in queste ore restano nell’attesa di vedere all’opera una squadra in grado di giocare alla pari contro le tante formazioni accreditate ai piani nobili della classifica, che è bene ricordalo allinea ai nastri di partenza Ricortola che all’esordio in Coppa ha battuto 3-0 l’Atletico Carrara, Lido di Camaiore, Fivizzanese, Mulazzo e lo stesso Monzone, formazioni ritenute dall’osservatorio del torneo di assoluto valore per lottare alla pari della squadra granata allenata da Rossano Brizzi che domenica esordiranno allo stadio “Giannetti“ contro i marmiferi dell’Atletico Carrara. Le armi con cui il Monzone, alla sua seconda uscita in Coppa, ha sbancato il “Rocchi“ contro il Podenzana, sono state l’organizzazione e lo spirito agonistico.

Enrico Baldini