La Carrarese fa festa proprio all’ultimo tuffo

A Gubbio arriva il riscatto degli azzurri dopo 4 sconfitte. E’ il primo successo del 2023. Gol vincente di Della Latta a tempo scaduto

GUBBIO

1

CARRARESE

2

GUBBIO (3-4-2-1): Di Gennaro; Dutu (s.t. 31’Semeraro), Redolfi, Bonini; Corsinelli (s.t. 18’ Morelli), Rosaia, Bulevardi (s.t. 18’ Vitale), Nicolao (s.t.7’ Toscano); Arena, Di Stefano (s.t. 7’ Spina); Vazquez. A disp.: Meneghetti, Portanova, Signorini, Tazzer, Bontà. All.: in panchina De Simone (con Braglia squalificato).

CARRARESE (3-5-2): Breza; Pelagatti, Marino, Imperiale; Cicconi, Della Latta, Cerretelli, Schiavi (s.t. 48’ Bozhanaj), Coccia; Giannetti (s.t. 22’ Capello), Bernardotto (s.t. 22’ st Energe). A disp.: Rovida, Gatti, Folino, D’Ambrosio, Grassini, Frey, Pinto, Castigliani, Palmieri. All.: Dal Canto.

Arbitro: Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto (Croce di Nocera Inferiore e Pizzoni di Frattamaggiore); IV uomo: Grieco di Ascoli Piceno.

Marcatori: s.t. 13’ st Schiavi, 49’ Semeraro, 51’ Della Latta.

Note: s.t. 47’ espulso Dal Canto per proteste. Ammoniti: Coccia, Nicolao, Della Latta, Marino, Schiavi. Angoli: 2-2. Spettatori, compresa quota abbonati (439) 690(ospiti 13) per € 4.464. Recupero: 0’ - 5’.

In un incontro dal finale incredibile, con il risultato che cambia due volte in due minuti, la Carrarese passa al "Pietro Barbetti" ed infligge al Gubbio la quinta sconfitta sui sei incontri. Nel testa a testa tra due formazioni che cercavano di lasciarsi alle spalle un periodo difficilissimo, ha avuto la meglio l’undici di Dal Canto, più lucido e mentalmente più sereno, lontano dalla pressione che ha forse condizionato in questa circostanza la squadra di casa. Nella giornata in cui la società rossoblù annuncia l’arrivo dal Siena dell’attaccante Arras e la cessione di Mbakogu alla Triestina, al Gubbio non sono mancati volontà e tanto impegno, mai valorizzate però da una manovra figlia di un collettivo capace di esprimersi con lucidità e razionio. Braglia, squalificato e sostituito in panchina da De Simone, opta per un 3-4-1-2, rivede la composizione del centro campo, propone Di Stefano al fianco di Vazquez, con Arena libero ad operare per aprire doi ed inventare soluzioni. L’avvio registra qualche buona iniziativa dei rossoblù, nel contesto di una gara equilibrata. La svolta nella ripresa quando al 13’ Schiavi, su sollecitazione di Pelagatti, batte Di Gennaro con un tiro dal limite imparabile. Il Gubbio modifica interpreti ed assetto e nel finale, al 49’ con Semeraro, trova un prezioso pareggio. Sulla scia dell’entusiasmo però si sbilancia ed al 51’ su contropiede condotto da Energe, Della Latta trova il colpo vincente. Si ritrova la Carrarese, si perde ancora il Gubbio, ormai finito dentro alle nebbie di una crisi infinita.

G.B.