La carica Pontremolese Un ‘11’ difficile da domare

Promozione, grande impegno e sinergia degli Azzurri con il Pietrasanta. Le prove super di Gabrielli, D’Angelo, Miceli, Andrea Filippi e D’Antongiovanni

L’Azzurra nel momento più difficile dopo il pareggio (stretto) sul campo del Maliseti, ritrova sul ‘Lunezia’ il sorriso della vittoria contro un Pietrasanta accreditato per l’area spareggi di promozione. La Pontremolese, riordinata sul piano tattico per l’assenza del suo centravanti Parmigiani e durante il matc per due infortuni, è ripartita proprio dalla frenata di due domeniche fa. Certo il Pietrasanta non è parametrabile all’undici pratese, ma sul campo si è vista una formazione padrona delle situazioni e delle situazioni particolari. Una domenica, l’undicesima, in cui può succedere che il bomber D’Antongiovanni resti a secco ma giochi una partitona, di grande sacrificio, una sorta di lotta continua che ha mandato in confusione Ambrosi e Raffaetà. Gabrielli fa il pendolo ovunque. E poche squadre, in questa categoria, hanno giocatori come Miceli, Andrea Filippi, e un trequartista con la personalità di Davide D’Angelo, che non dà del Lei al pallone ma anche dagli undici metri lo manda a segno nei modi più imprevedibili. Gente abituata a spendere l’ultima goccia di sudore rimasta e alla fine proprio questo ha fatto la differenza. Prospetti che hanno dimostrato di avere al posto della pelle la maglia azzurra sollecitando i compagni più giovani, come Branca e Romiti, a rinunciare anche all’ultima goccia di energia. Un atteggiamento muscolare che ha fatto franare gli affondi della coppia d’attacco Maggiore–Pinelli e la velocità di Maggiari.

Allora qualcuno sostiene che questa Pontremolesina – Pontremolesona andrebbe meglio completata, ma ci sarebbero esisterebbero alcuni nodi difficili da sciogliere. Nell’attesa di capire meglio, il presidente Pier Giorgio Aprili al termine del match vittorioso contro i versiliesi è soddisfatto: "Come dico sempre per noi sono tutte finali. Mi è piaciuto l’atteggiamento mentale della squadra che ha disputato una buona partita, tutti uniti per raggiungere l’obiettivo. Una vittoria inseguita meritata".

Ebal.