Show di Infantino, segna tre gol alla Juve under 23 e lancia la Carrarese

Una tripletta sontuosa dell'attaccante lucano che balza al comando della classifica cannonieri

Infantino

Infantino

Alessandria, 8 dicembre 2019 - Un gol su rigore, un altro di rapina, il terzo di testa: ha sciorinato tutto il suo repertorio da bomber di lusso, Saveriano Infantino nel suo show personale al "Moccagatta" di Alessandria regalando una bella vittoria alla Carrarese contro la Juventus under 23. Una tripletta sontuosa dell'attaccante lucano che balza al comando della classifica cannonieri con dieci centri raggiungendo quota 95 gol tra i professionisti. Baldini che festeggia le 500 panchine tra i professionisti, conferma l'undici che ha battuto la Pro Vercelli e porta in panchina il baby portiere Niccolò Pinna, 17 anni, figlio dell'ex azzurro Giampaolo per l'infortunio alla mandibola accusato da Pulidori. Sull'altro fronte Pecchia rivoluziona lo schieramento per le assenze di Coccolo e Lanini a cui si sono aggiunti Portanova e Muratore convocati in prima squadra da Sarri per la gara di ieri sera contro la Lazio all'Olimpico. Il bomber portoghese Mota Carvalho parte dalla panchina e la Juve si schiera col 4-3-3 col nord coreano Han al centro dell'attacco da falso nove e sulle ali il danese Frederiksen e Beltrame. Parte bene la Carrarese che al 13' sfiora il vantaggio: punizione dal limite di Valente e Loria compie un miracolo respingendo la sfera destinata all'angolino alla destra del portiere. Al 20' Frabotta si libera sulla sinistra, scaglia un rasoterra in diagonale che trova Forte pronto alla deviazione; al 32' gli azzurri passano. Ciancio crossa dalla destra, Frabotta nel tentativo di rinviare di petto colpisce la sfera con un braccio e l'arbitro ben appostato indica il dischetto: Infantino spiazza Loria e porta avanti la Carrarese.

La Carrarese è ordinata in ogni reparto, difesa e centrocampo si muovono in sincronia e sulle ali Valente e Calderini assicurano il giusto sostegno allo scatenato Infantino. Al primo della ripresa il bomber arriva a tu per tu con Loria ma spara a lato; all'8' Valente chiama il portiere juventino al miracolo per deviare una bordata e al 10' Foresta sulla destra semina il panico, salta due avversari, palla filtrante e tocco da due passi di Infantino per il raddoppio. Ma non è finita, al 17' ancora Valente azionato da Ciancio crossa dalla destra e Infantino di testa fa tris per poi uscire applaudito a scena aperta e sostituito da Maccarone. Allo scadere Valente va vicino al quarto gol. Carrarese quasi perfetta che ha concesso solo le briciole agli attaccanti bianconeri e neppure gli ingressi di Mota, Zanimacchia e Clemenza hanno mutato il canovaccio tattico della gara. La Juventus segna solo al secondo di recupero con una bella punizione trasformata da Zanimacchia. I marmiferi sono attesi ora da due gare casalinghe, sabato sera (ore 20,45) contro la Pianese e domenica 22 dicembre (ore 17,30) contro il Pontedera per poi tornare al "Moccagatta" domenica 11 gennaio 2020 (ore 15) alla ripresa del campionato per affrontare l'Alessandria. Le formazioni:

JUVENTUS Under 23 (4-3-3): Loria; Rosa (26' st Di Pardo), Mulè, Alcibiade, Frabotta; Toure, Peeters, Rafia (20' st Clemenza); Frederiksen (1' st Zanimacchia), Han (13' st Olivieri), Beltrame (1' st Mota). A disp.: Nocchi, Beruatto, Raina, Riccio, Di Pardo. All. Pecchia.

CARRARESE (4-3-3): Forte; Ciancio, Murolo, Tedeschi, Mignanelli; Foresta, Damiani (35' st Pasciuti), Cardoselli; Calderini (35' st Agyei), Infantino (20' st Maccarone), Valente. A disp.: Pinna, Badan, Mezzoni, Conson, Rizzo, Tavano, Manneh. All. Baldini. Arbitro: Giuseppe Emanuele Repace di Perugia (Fabio Mattia Festa di Avellino e Giuseppe Pellino di Frattamaggiore). Marcatori: 32' pt (rigore), 10' st, 17' st Infantino, 47' st Zanimacchia. Note: ammoniti Frabotta, Tedeschi, Frederiksen, Mignanelli.

Gianfranco Baccicalupi