Carrarese decisa a voltare subito pagina

Nel clan azzurro c’è tanta voglia di cancellare il pesante ko di Recanati. Serve una vittoria convincente contro il San Donato Tavarnelle

di Gianluca Bondielli

C’è tanta voglia di cancellare lo scivolone di Recanati nel gruppo azzurro che si sta preparando con grande dedizione alla prima gara interna del nuovo anno. Quattro gol tutti in una partita la Carrarese in stagione non li aveva mai presi e per questo è risultato ancora più fragoroso il tonfo contro la Recanatese. Serve una vittoria domenica contro il San Donato Tavarnelle, altra matricola della categoria, per voltare subito pagina e tornare ad alimentare una classifica che si è "imbruttita" parecchio. Non ci riferiamo tanto alla posizione persa (si è passati dal sesto al settimo posto) quanto alla voragine ormai creatasi dalla testa della classifica e dall’avvicinarsi di diverse formazioni che possono mettere anche in discussione la qualificazione ai playoff.

La caduta di Recanati deve servire da monito per non sottovalutare più avversarie di bassa classifica. Se la lezione è stata imparata lo si scoprirà subito contro il San Donato che è una formazione di valore simile. I fiorentini, fra l’altro, non danno statistiche rassicuranti visto che vanno meglio in trasferta dove hanno fatto più punti (11) che in casa (8) pur giocandovi una gara in meno. Altro dato da non sottovalutare è che la squadra allenata da Daniele Buzzegoli ha vinto le ultime due gare esterne disputate su campi difficili come quelli del Fiorenzuola e del Rimini.

Lo score esterno della Carrarese in questo senso è addirittura peggiore con soli 10 punti conquistati in altrettante gare giocate. Ad una squadra che sta lavorando per la riscossa immediata si aggiunge una società che dietro le quinte si sta impegnando per provare a rafforzare l’organico attuale.

La priorità del mercato del club azzurro resta quella di un attaccante di peso ma c’è bisogno anche di un centrocampista per completare numericamente il reparto nevralgico del campo. A tal proposito è data come in dirittura d’arrivo la trattativa per portare in terra apuana il centrocampista (classe 1995) Riccardo Palmieri che fin qui ha collezionato una decina di presenze, di cui sette da titolare, con la maglia della Virtus Entella.

Sul fronte cessioni, invece, si parla di un avvicinamento dell’Imolese all’attaccante napoletano Gianluca D’Auria. Vedremo se nelle prossime ore si concretizzerà qualche affare.