
La squadra di Serie D1 maschile di Amici del Tennis ha compiuto un’autentica impresa. Aveva un solo risultato utile, vincere per 5 a 1 contro la diretta contendente Fiesole Tennis A, per superare la fase a gironi ed accedere al tabellone a eliminazione diretta. Ebbene, capitan Faraoni e compagni ce l’hanno fatta. Lorenzo Bernacca, giocatore che ha fatto un grande campionato portando quasi sempre il punto, ha aperto la strada anche questa volta superando Marco Zoboli (6-3, 6-3). Giacomo Guarducci ha vinto l’equilibrato match contro Rodolfo Paoli (6-1, 6-7, 6-3) confermando il suo ottimo percorso di crescita.
Il capitano Marco Faraoni ha ancora una volta portato la croce autoschierandosi e regolando Marco Ciampolini (6-4, 6-4). Sul 3 a 0 il brivido lo ha provocato la sconfitta di Francesco Volterrani, diventato di nuovo papà e rientrato proprio per quest’ultimo turno, che è stato messo sotto da Massimo Rasicci (6-1, 6-1). Volterrani si è rifatto in coppia con Bernacca aggiudicandosi il doppio contro Ciampolini-Cambi (7-6, 6-4). Decisivo è stato il secondo doppio in cui Faraoni-Puntelli ha domato Zoboli-Rasicci al super tie-break (6-3, 3-6, 10-3).
Piccolo miracolo sportivo, quindi, per il team dei Ronchi che oltretutto ha affrontato questa prima fase senza elementi importanti come Eugenio Devoto, Luca Piolanti, Francesco Martini e Davide Puccetti; tutti tennisti di Seconda Categoria che avrebbero potuto dare un grande contributo. Amici del Tennis giocherà in casa l’ottavo di finale contro il Tennis Certaldo. Chi vince promuoverà in Serie C.