Comunali 2023 a Massa, i risultati del ballottaggio. Vince Persiani: “Sarò il sindaco di tutti”

Il neoeletto in corteo con i suoi sostenitori

Massa, 29 maggio 2023 – Si è concluso lo spoglio del secondo turno delle elezioni comunali 2023 a MassaFrancesco Persiani (35,28% al primo turno), sostenuto da Forza Italia e Lega, ha vinto il ballottaggio contro Enzo Romolo Ricci (30,05%), per il centrosinistra. Già iniziati i festeggiamenti per Persiani e i suoi sostenitori. Il dato definitivo è 54,4% mentre Ricci si è fermato al 45,6%. 

Massa, festa per la vittoria di Persiani
Massa, festa per la vittoria di Persiani

“Ringrazio tutti coloro che ci hanno votato e hanno riconosciuto che possiamo continuare a lavorare bene per Massa – ha detto Persiani mentre si muoveva in corteo tra i cori di giubilo dei suoi sostenitori. “Sarò il sindaco di tutti. Onore al mio avversario che si è battuto bene ma sono felice che i cittadini abbiano riconosciuto che in questi 5 anni abbiamo lavorato per loro e questa è una grande soddisfazione”.

"Vittoria!!! Il buongoverno della Lega e di Francesco Persiani ha premiato e i cittadini hanno scelto di riconfermare il nostro Sindaco alla guida di Massa! Ora è il momento di festeggiare un risultato che ci riempie di orgoglio!”, è uno dei primi messaggi di congratulazioni: lo scrive Susanna Ceccardi sui social.

Lo sconfitto

"Abbiamo giocato una partita che sapevamo difficilissima, una partita che fino a pochi mesi fa non credevamo di riuscire a giocare. Abbiamo visto un entusiasmo che non si vedeva più da almeno cinque anni a Massa e questo mi ha permesso di portare avanti quello che credo possa essere utile per la città”. Questo il commento a caldo del candidato sindaco del Pd e del centrosinistra Enzo Romolo Ricci, uscito sconfitto al ballottaggio. “Evidentemente la nostra proposta non è stata capita - prosegue Ricci - oppure i massesi hanno voluto consegnare di nuovo la città a Persiani. Se per la maggioranza dei massesi il sindaco Persiani ha lavorato bene, gli auguro le cose più belle”.

Ricci ha poi commentato la sua volontà di portare avanti come opposizione le battaglie della coalizione di centrosinistra per la città: 2Ricucitura della città, povertà, disuguaglianze, problema ambientale, sono alcuni temi - conclude - Ci batteremo fino in fondo affinché le proposte della campagna elettorale siano considerate, anche se l'amministrazione non sarà guidata da un sindaco di centrosinistra. Purtroppo abbiamo perso e la destra si è ricompattata. Abbiamo costruito però una bella squadra con tante persone, tante donne e giovani e adesso abbiamo il dovere di fare opposizione alla destra. Mi auguro che Persiani sia il sindaco di tutti e lo invito a volgere lo sguardo verso le periferie della città. Non esistono massesi di serie A e di serie B e porteremo avanti la nostra battaglia”.