REDAZIONE MASSA CARRARA

Vola il progetto ’Radiosonde’. Sarà al Festival di Rovereto

Il polo dei Licei Lunigianesi parteciperà al Festival nazionale della meteorologia a Rovereto presentando il progetto ’Radiosonde’ e Lunispace, coinvolgendo alunni e docenti nel mondo degli studi meteorologici.

Il progetto ’Radiosonde’ del Polo dei Licei Lunigianesi sbarca al Festival nazionale di meteorologia di Rovereto

Il progetto ’Radiosonde’ del Polo dei Licei Lunigianesi sbarca al Festival nazionale di meteorologia di Rovereto

LUNIGIANA

Il polo dei Licei Lunigianesi, di cui fanno parte il Liceo classico ’Leopardi’ di Aulla, il Liceo scientifico e delle scienze applicate di Villafranca ’Da Vinci’ e il Liceo delle scienze umane e linguistico ’Malaspina di Pontremoli’, sarà protagonista al Festival nazionale della meteorologia di Rovereto dal 14 al 16 novembre. Per l’occasione sarà presentato il progetto ’Radiosonde’, un’attività a impronta tecnico-scientifica. Il progetto Lunispace, coordinato dal professor Stefano Gaffi, coinvolge alunni e docenti che sono intenzionati ad entrare nel mondo degli studi meteorologici, attraverso metodi progettuali nei quali ogni studente è parte integrante del progetto.

A Rovereto verrà presentato il progetto e la sua replicabilità didattica il 14 novembre alle 16 nella sala conferenze Mart. L’intervento è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti. Sempre giovedì 14 novembre, nella sede del Museo di Rovereto dalle 9 alle 12 si troverà lo stand per le scuole, gestito dagli alunni del progetto Lunispace. Il giorno successivo alle 9 all’Auditorium Melotti gli studenti lunigianesi terranno una conferenza da titolo: ’Le scuole per il meteo. Dal recupero al lancio di radiosonde nella stratosfera’, modera Marina Baldi (CNR-IBE) con il professor Stefano Gaffi (Licei Lunigianesi). Al termine della mattinata nei giardini del Mart avverrà il lancio della radiosonda meteo.