Vigilanza sul Ferragosto No a gavettoni e bivacchi

Riunito dal prefetto il comitato provinciale per organizzare controlli mirati. Approvato il piano di videosorveglianza: nuove telecamere a Villa Rinchiostra

Migration

Niente bivacchi in spiaggia e gavettoni a Ferragosto: arriva l’ordinanza firmata dal sindaco di Massa Francesco Persiani che impone alcune regole per una pacifica convivenza civile. Una decisione emersa durante l’ultima seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza del 9 agosto in prefettura. L’ordinanza è chiara. Nelle notti fra il 14 e 15 agosto e fra Ferragosto e il 16, dalle 19 alle 7 del mattino successivo, sono vietate manifestazioni ed eventi se non autorizzati, stop all’accensione di fuochi, accampamenti e abbandono di rifiuti ma soprattutto niente gavettoni. L’ordinanza vieta di utilizzare le docce e le colonnine erogatrici di acqua posizionate sugli arenili e le fontane pubbliche del comune, di tenere la musica alta.

L’ordinanza arriva dopo l’incontro convocato dal prefetto Guido Aprea sull’ordine e la sicurezza, che ha affrontato diversi temi con l’obiettivo di mantenere alti i livelli di sicurezza, non solo a Ferragosto. In particolare, è stato disposto il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo soprattutto nei principali luoghi di aggregazione, oltre a specifici e mirati servizi di contrasto all’accensione di fuochi e falò abusivi. Impartite specifiche direttive per il monitoraggio del traffico e è stata prevista, all’occorrenza, l’attivazione Comitato Operativo. La commissione ha anche approvato il progetto di videosorveglianza presentato dal Comune di Massa che accenderà nuove telecamere a Villa Rinchiostra. "Abbiamo partecipato ad un bando regionale e rientravamo tra quei comuni che potevano accedervi – spiega il sindaco Persiani –. Il progetto di videosorveglianza riguarda Villa Rinchiostra, oggetto di riqualificazione: con una spesa di 40mila euro verranno installate da 5 a 7 telecamere che serviranno anche a prevenire atti di vandalismo. Nel caso il finanziamento non coprisse tutti i costi, il resto lo aggiungerà l’amministrazione".

Intanto continua la prevezione contro la mala movida e gli abusi. Molti i giovani raggiunti dalla campagna “Notti di qualità“ dell’Asl. L’equipe guidata dal dottor Maurizio Varese è stata l’altra sera al “Palleron festival“ della frazione aullese. I numeri registrati quattro interventi svolti a Pontremoli, Montignoso, Marina di Massa e Aulla sono significati. Sono state contattate 396 persone (280 maschi e 116 femmine), effettuati 291 etilometri di cui 233 (pari al 76,6%) risultati positivi, 113 le consulenze brevi a ragazzi e ragazze, mentre 375 hanno chieso informazioni. Il 57% dei ragazzi meno di 25 anni, i minorenni il 10%. "Finito il tour – dice Varese - convocheremo l’Osservatorio provinciale per analizzare i dati".