Un’altra vita è possibile per il campo scuola "Si chiamerà centro sportivo comunale"

Ventata di ottimismo da parte dell’Atletica di Marina con il suo presidente Mauro Fantoni: molte le novità in programma per la struttura

Migration

Dovrebbe nascere a vita nuova (il condizionale è sempre d’obbligo fino alla reale verifica) il campo scuola di Marina che dopo molti anni di disagi, lamentele e proteste, prova a cambiare marcia. A comunicarlo con toni pieni di speranza, è la Atletica Uisp di Marina per voce del suo presidente Mauro Fantoni. La ventata di ottimismo arriva a poche settimane dall’incontro che da una parte ha visto l’assessore allo Sport Lara Benfatto, mentre dall’altra hanno partecipato Lucia Bianchi per la Uisp Marina, Paolo Barghini per la Marble Marathon, Ernesto Lunardini per la Fidal provinciale (la federazione di atletica leggera), Tiziano Baldi per il Coni provinciale, Riccardo Pollina e Luca Cimino per Nausicaa. Molte le richieste avanzate nell’incontro, per rendere più efficiente la struttura, a cominciare dalla denominazione che dovrebbe tramutarsi in "Centro sportivo comunale" (campo scuola sa più di parco giochi che di struttura sportiva) con l’introduzione di diverse tipologie di abbonamento annuale per utenti e atleti, sia per l’accesso a spogliatoi e docce, sia per l’uso delle attrezzature interne all’impianto.

"L’iniziativa è finalizzata ad accantonare somme sufficienti per procedere alla manutenzione annuale ordinaria e straordinaria dell’impianto e delle attrezzature, senza gravare sul bilancio comunale" scrive la Atletica Uisp in una nota. C’è poi il nodo dei giorni e degli orari di apertura che per io periodo estivo (maggio-settembre) dovrebbe passare dalle 8 alle 21 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19 il sabato e dalle 8 alle 13 la domenica; mentre nel periodo invernale (ottobre-aprile) passerebbe dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18 il sabato e dalle 8 alle 13 la domenica. Intanto l’incontro ha già prodotto alcuni risultati perché sono stati riparati i sacconi per il salto in alto e per il salto con l’asta, da tempo danneggiati da vandali; mentre è stata pianificata la manutenzione ordinaria della pista di atletica e dallo scorso 10 agosto sono iniziati i lavori di rifacimento del campo da basket.

Per l’impianto indoor di CarraraFiere, è invece previsto un incontro a breve tra la neo sindaca Serena Arrighi, Ernesto Lunardini (Fidal) e Tiziano Baldi (Coni) per pianificare la stagione invernale e le gare atleti. La Atletica Uisp rinnova la disponibilità ad accogliere i ragazzi meno abbienti che volessero partecipare alle attività sportive e allo scopo chiede la collaborazione dei Servizi Sociali per stabilirne numero e fondi e propone l’affidamento della gestione della struttura sportiva (manutenzione ordinaria e straordinaria, compreso area verde e personale) alla società Nausicaa in collaborazione con la Pubblica Assistenza, i cui dipendenti già svolgono attività di supporto al personale comunale nell’orario di apertura dell’impianto.

Maurizio Munda