Una pista per bici e monopattini Il primo lotto da Marina ad Avenza

In fase esecutiva il progetto per la realizzazione di una viabilità sostenibile e alternativa per le due ruote

Migration

di Cristina Lorenzi

Piste ciclabili, strada nuova per Campocecina, viabilità alternativa e sostenibile. Le strade e la mobilità cittadina sono al centro di un definitivo progetto di maquillage che prende le mosse dal Pnrr e che prevede una serie di novità che vanno nell’ottica della mobilità sostenibile. Così con 230mila euro di lavori il progetto per le piste ciclabili passa dalla fase preliminare a quella esecutiva e prevede che il Comune realizzi entro dicembre il primo lotto: una pista che parte dal Buscaiol di Marina fino ad Avenza. Un tratto di ciclabile che, nelle intenzioni dell’assessore all’Urbanistica Moreno Lorenzini, eviterà i marciapiedi e si snoderà sulla carreggiata del viale XX Settembre.

"La mobilità delle persone – ha spiegato l’assessore Lorenzini – è del tutto cambiata negli ultimi tempi. Le piste ciclabili non possono più essere pensate per le sole biciclette. Adesso ci sono i monopattini, le bici elettriche e tutta una serie di nuovi mezzi che hanno bisogno di un’area riservata e dedicata. Pertanto i pedoni devono, per motivi di sicurezza, essere separati da questo tipo di mobilità su due ruote che dovrà rispodere a determinati requisiti di sicurezza. Il futuro – prosegue Lorenzini – vedrà l’intero vale XX Settembre dai monti al mare con una corsia dedicata alla mobilità sostenibile. Si tratterà di stringere la carreggiata e come nelle grandi città di tutta Europa e dedicare una parte alle biciclette. Adesso con le bici elettriche si potrà pensare a una mobiltà sulle due ruote anche per chi deve tutti i giorni raggiungere Carrara tutti i giorni per lavoro. E’ ovvio che questi percorsi dovranoessere separati dai pedoni che continueranno ad avere ilmarciapiedi tutto per loro".

Recupero di strade e carreggiate anche per quanto riguarda la via dei monti. La strada per Campocecina, da anni impraticabile e pericolosa per buche e crateri che costituiscono un’odissea per chi vuole raggiungere le pendici delle Apuane, sarà del tutto recuperata e messa in siocurezza.

"Abbiamo un milione di euro – spiega l’assessore Lorenzini – destinati alla strada per Campocecina che sarà recuperata con interventi sul manto stradale. Inoltre sono previste operazioni di rimozione delle frane che nel corso del tempo si sono verificate nel percorso per Campocecina".