Un nuovo metodo per avere l’identikit di tutti i blocchi

Affidata dal comune la gestione di un software che consente di tracciare e riconoscere ogni materiale escavato

Marmo (foto di repertorio)

Marmo (foto di repertorio)

Carrara, 19 febbraio 2019 - Aggiudicato il sistema di tracciabilità, Francesco De Pasquale: «Si apre una nuova stagione». L’amministrazione comunale ha aggiudicato il servizio di realizzazione, gestione manutenzione di un sistema di identificazione e tracciabilità dei materiali da taglio.

La procedura negoziata è stata affidata con determinazione 158 del dirigente del settore Marmo/Ambiente alla società “Industrial Software” per un importo di 99.550 oltre Iva. Il servizio ha per oggetto la realizzazione, gestione e manutenzione di un sistema che, attraverso l’acquisizione informatica di informazioni, permetta di accertare il peso, la provenienza e la destinazione di prima lavorazione, o di deposito per la successiva commercializzazione, dei materiali da taglio (blocchi, blocchi difettosi, informi) estratti nelle Cave di Carrara e giunti alla pesa comunale in località Miseglia.

«Fin da quando ero consigliere comunale ho ritenuto il sistema di tracciabilità come una tappa fondamentale per addivenire a un’equa imposizione sui materiali di cava. L’introduzione di questo sistema è un primo, fondamentale passo verso il superamento del metodo del valore medio di mercato cava per cava che non corrisponde, nel bene e nel male, alla realtà. La tracciabilità segna l’inizio di una nuova stagione, anche per lo sviluppo della filiera corta» ha dichiarato con grande soddisfazione il sindaco Francesco De Pasquale.

D’accordo anche l’assessore al Marmo, Alessandro Trivelli: «La partenza di questo sistema è un primo fondamentale passo verso quella riforma della gestione del settore lapideo che questa amministrazione, su mandato degli elettori, si è impegnata a portare avanti. Il cammino è lungo e prevede altri importanti passaggi, come l’istituzione dell’Osservatorio dei prezzi. Ma con questa aggiudicazione abbiamo compiuto un progresso importante nella giusta direzione».