Un’Academy ad Nca per manager e designer

Partono il 3 maggio i corsi di formazione nel nuovo padiglione di Costantino. Collaborazione con l’Università di Genova e la Fondazione Promostudi

Migration

CARRARA

Un ’accademia per formarsi nelle attività del mare. Nella lussuosa area di The Italian Sea Gruop dal 3 maggio aprirà i battenti l’"Academy: un progetto in collaborazione con l’Università di Genova e la Fondazione Promostudi. Academy, voluto e pensato dal patron di Nca Giovanni Costantino – è pensato come percorso di formazione per i dipendenti dell’azienda e i laureandi dell’Università di Genova in Ingegneria nautica, meccanica e del corso in Yacht design. I corsi saranno tenuti in una struttura creata appositamente di circa 300 metri quadrati.

"Siamo onorati che l’Università di Genova e Promostudi collaborino alla nostra Academy – commenta Costantino – E’ responsabilità delle aziende colmare l’ultimo miglio che i laureandi devono percorrere per finalizzare il proprio percorso di studi e investire nella formazione dei dipendenti. L’Academy vuole favorire l’interscambio tra Università e mondo del lavoro, consentendo agli studenti e ai giovani talenti di mettere in pratica le proprie conoscenze nella progettazione e costruzione navale partecipando alla realizzazione di progetti unici – conclude – vera espressione del Made in Italy". Per ospitare l’Academy all’interno del cantiere è stata realizzata una struttura polivalente di circa 300 metri quadrati con oltre 150 posti che, in questa fase iniziale, verrà utilizzata per un terzo della capienza per lezioni in presenza. L’iniziativa vedrà coinvolti i docenti dell’Università di Genova, professionisti del settore e la dirigenza di Nca, che formeranno dipendenti e laureandi attraverso una serie di corsi volti ad arricchire il know how e le competenze professionali con un focus sulle fasi di progettazione e produzione oltre che migliorare le generali capacità di problem solving. "L’Università di Genova è da sempre legata all’ambito marittimo – commenta Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova – sin dai tempi della Regia Scuola superiore navale, dell’Ottocento. L’ingegneria navale ha rappresentato un’eccellenza nell’offerta formativa dell’Ateneo, che, in anni più recenti, si è ampliata con il corso di laurea triennale in Design del prodotto e della Nautica e con la laurea magistrale in Yacht design. L’Academy offre ai nostri studenti quella connessione studio-impresa quanto mai fondamentale per una formazione completa e adeguata per un laureato che intenda essere competitivo al suo ingresso nel mondo del lavoro". Nca ha investito nel progetto 150mila euro per il prossimo triennnio, oltre ad avere una parteciopazione attiva nel comitato scientifico.