Massa, imprenditore arrestato: tra George Clooney e case extra lusso, chi è

L’immobiliarista dei vip Simone Molinari accusato di atti persecutori

Simone Molinari

Simone Molinari

Massa, 15 gennaio 2023 - "Diversi milioni di euro. Non posso dire altro per privacy". Se lo teneva stretto quell’affare extra lusso Simone Molinari, l’immobiliarista dei vip originario di Como arrestato giovedì dalla squadra mobile di Massa con l’accusa di aver perseguitato per mesi un suo ex socio e la compagna del massese.

Molinari spiegava alla rivista Novella 2000 i suoi passi per invogliare il divo di Hollywood George Clooney ad acquistare una casa da destinare a dimora per gli ospiti, sempre sul lago di Como. La star del cinema era arrivato a Forte dei Marmi lo scorso settembre e Molinari gli avrebbe proposto questo affare da non farsi scappare.

L’imprenditore, sempre secondo quanto ricostruito dalla Procura, avrebbe ossessionato un suo ex socio, arrivando addirittura a farlo seguire da altre 8 persone, ora indagate (due spezzini, tre versiliesi e gli altri massesi. Per Molinari sono scattate le manette, gli altri adesso dovranno rispondere del loro comportamento.

Si è avvalso invece della facoltà di non rispondere davanti al gip Marta Baldasseroni il marocchino residente a Carrara che avrebbe paventato una professione che in realtà non esercitava, ovvero l’investigatore privato. Il giovane è considerato dalla Procura il ’braccio destro’ dell’imprenditore. Il legale sta visionando le carte e ha chiesto un incontro con la Procura, la sostituto procuratore Giulia Giancola, per chiarire la posizione del suo assistito.

Nelle 130 pagine dell’ordinanza che riguardano le indagini della squadra mobile emergerebbe come l’imprenditore lombardo fosse stato ossessionato dal suo ex socio e dalla compagna del massese, dagli affari che era riuscito ad ottenere in Versilia una volta che si erano separati, e questo non sarebbe andato giù all’imprenditore comasco, residente a Forte dei Marmi, oggi in carcere al Bassone.

Una ricostruzione minuziosa realizzata anche grazie alle intercettazioni telefoniche, che hanno permesso agli agenti di Massa di ricostruire l’impianto accusatorio. Dalle telefonate emergerebbe anche che l’imprenditore chiedesse alle sue ’spie’ di osservare come fosse vestita la vittima, per andare immediatamente ad acquistare gli stessi indumenti affinché portassero a lui la stessa fortuna negli affari del suo ex socio. Richieste poi a una maga di Roma di attuare riti esoterici per favorirlo negli affitti immobiliari, tanto da pagare queste prestazioni da 2.000 a 200.000 mila euro.

Una relazione di conoscenze che avevano portato Molinari a essere conosciuto nelle serate dei vip della dolce vita versiliese. Non di rado apparivano fotografie dell’imprenditore abbracciato con showgirl o personaggi del mondo dello spettacolo nelle riviste di settore. Un primo arresto dello stesso imprenditore di Como, effettuato sempre dalla squadra mobile di Massa, c’era stato nel maggio 2021 e già si era evidenziato un comportamento ossessivo verso le vittime, con pedinamenti e collocazione di strumenti gps sulle loro auto, stesso modus operandi che hanno rintracciato nell’indagine partita sei mesi fa dalla squadra mobile della polizia di Massa.