Massa, imbrattata la stele che ricorda il podestà fascista e poeta

L'inaugurazione è prevista per giovedì 21 marzo alle 11

La stele imbrattata (Foto Nizza)

La stele imbrattata (Foto Nizza)

Massa, 20 marzo 2019 - A poche ore dall'inaugurazione, prevista per giovedì alle 11, è stato imbrattato con vernice rossa il monumento a Ubaldo Bellugi, podestà fascista di Massa (Massa Carrara) e poeta dialettale, situato nel parco dei Quercioli. L'opera è una lastra di marmo dove deve essere incisa una delle poesie più note di Bellugi, 'Primavera de Massa'. Ignoti però, la notte scorsa, ci hanno versato sopra la vernice.

Il Comune ha già provveduto a ripulire il monumento e l'incisione della poesia avverrà domani mattina, poco prima dell'inaugurazione, per evitare che venga ulteriormente danneggiato.

Contro il monumento, che per il Comune di Massa «celebra» Bellugi come poeta e non come ex podestà, come dichiarato più volte dal sindaco Francesco Persiani, si sono scagliati associazioni, partiti di centro sinistra, movimenti e soprattutto l'Anpi, con una raccolta firme, manifestazioni di protesta e incontri, mirati a far desistere l'amministrazione. Inutilmente, però, visto che l'inaugurazione del monumento a Beluga è prevista è stata fissata per domani alla presenza delle scuole che leggeranno le poesie dell'ex podestà.