Sono già 600 i carrarini che hanno aderito a "Occhio alla vista"

Proseguono i controlli di prevenzione

Le farmaciste

Le farmaciste

Carrara, 5 dicembre 2019 - Sono 600 le persone che hanno già partecipato a “Occhio alla Vista”, lo screening gratuito promosso da Nausicaa Spa e finalizzato alla diagnosi precoce delle malattie della vista associate al diabete e all’iperglicemia occasionale. La quinta delle undici tappe è in corso fino a sabato 7 dicembre alla farmacia comunale “Paradiso” di Marina di Carrara. «La prima settimana – spiegano dalla farmacia – è stata densa di appuntamenti e, quella in corso, si sta rivelando altrettanto fruttuosa, quindi invitiamo i cittadini di Marina a prenotare quanto prima l’appuntamento per il controllo che, ricordiamo, è gratuito e non invasivo».

«Si tratta di una grande opportunità – spiegano il presidente di Nausicaa, Luca Cimino, e il consigliere di amministrazione nonché ideatore del progetto, Riccardo Pollina – perché prevenire le maculopatie diabetiche significa evitare gravi problemi di salute come la cecità. Ringraziamo tutte le professionalità coinvolte, dai nostri farmacisti ai medici agli enti pubblici e privati che hanno collaborato con noi per realizzare questo progetto di prevenzione: Asl Toscana nord ovest, Fondazione Marmo, Federmanager Massa-Carrara e i Comuni di Carrara e di Massa».

Un ruolo fondamentale è svolto dai farmacisti, formati appositamente per l’occasione. Infatti attraverso un macchinario di nuova generazione, il Nexy, gli operatori delle farmacie possono scattare una foto all’occhio dei pazienti. L’immagine successivamente viene inviata a un medico che in breve tempo fornisce la diagnosi e i consigli per intervenire tempestivamente e attivare, proseguire o correggere una terapia. Per prenotare la visita è possibile contattare il numero telefonico 0585 785702 o recandosi direttamente in farmacia. E lunedì 9 dicembre novembre inizierà la sesta tappa, quella della farmacia comunale “Fiorillo”, sempre a Marina di Carrara.