Signano piange Alberto "Amava la vita e il ballo"

Barbieri ha dato fuoco alle sterpaglie e le fiamme si sono propagate velocemente avvolgendolo. I funerali domani pomeriggio alla Pieve di Pognana

Migration

FIVIZZANO

di Roberto Oligeri

Non sanno darsi spiegazioni, amici e conoscenti, di come sia potuta accadere la tragedia del lunedì pomeriggio appena trascorso che ha visto Alberto Barbieri, 86enne pensionato, perire avvolto dalla fiamme in località “Ponticello”, zona di campagna alle porte del paese di Signano. Secondo i primi accertamenti, l’anziano che in quel luogo aveva alcuni terreni ed il pollaio, avrebbe bruciato alcune sterpaglie. Purtroppo per motivi inspiegabili il fuoco si è propagato velocemente finendo per avvolgere con alte fiamme il corpo dello stesso Barbieri che, sicuramente nell’intento di spegnere il rogo, vi ha perduto la vita in modo orribile, finendo carbonizzato.

"Era una persona di una vitalità incredibile, nonostante l’età avanzata- dicono di lui gli amici- la sua vita lavorativa l’ha trascorsa come operaio nella cava di pietra arenaria esistente nei pressi del borgo di Pognana, poi ritiratosi in pensione si è sempre dedicato alla lavorazione dei propri terreni. Era specializzato nella coltivazione delle olive, su cui si arrampicava incredibilmente, svelto come uno scoiattolo, fino ai rami più in alto per potarle a fine inverno. Chi non lo conosceva non può credere all’energia indomita di Alberto". Lo scomparso, originario della frazione di Turlago, molto conosciuto nel circondario anche per via della sua stretta parentela con l’ex Sindaco di Fivizzano Paolo Grassi, deceduto l’inverno scorso,di cui era zio diretto per parte materna, era considerato un’autentica bandiera per gli appartenenti alla “terza età” residenti nella zona. A parlarcene gli stessi amici dello sfortunato anziano: "Alberto aveva la passione del ballo liscio. Non c’era un incontro danzante dove lui non fosse presente ad animare con le sue performances l’atmosfera. Un vero ballerino provetto, che si spingeva fino a pochi mesi fa nella zona di Bottagna e di Licciana Nardi per dare sfoggio della propria bravura in locali da ballo molto rinomati". Per quanto riguarda la tragedia, a quanto pare alcune persone avrebbero dato l’allarme vedendo le fiamme. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Aulla con il supporto dei colleghi polizia e carabinieri che, attraverso specifiche indagini, dovranno far luce su questo drammatico avvenimento che ha gettato nello sconforto l’intera vallata.

I funerali di Alberto Barbieri, si svolgeranno domani, alle 14,30 presso la Pieve di Pognana. Dopo la cremazione le sue spoglie saranno translate nel cimitero di Turlago, suo paese d’origine. Ai familiari vanno anche le condoglianze della nostra redazione.