Assalti ai bancomat, furti e violenze. I sindaci lanciano l’allarme-sicurezza

Riunione con l’Unione per trovare soluzioni. «Sì al Daspo urbano»

AULLA Il sindaco Valettini annuncia l’installazione delle telecamere

AULLA Il sindaco Valettini annuncia l’installazione delle telecamere

Massa Carrara, 18 agosto 2018 - Bancomat che vengono fatti esplodere, furti, un caso di presunta tentata violenza. In Lunigiana le ultime settimane sono state difficili e molte persone sono preoccupate. Ieri pomeriggio all’Unione dei comuni c’è stata una riunione con otto sindaci lunigianesi e si è parlato di sicurezza. Argomento difficile da affrontare, soprattutto quando i primi a lamentarsi sono proprio i cittadini. Lunedì scorso il sindaco di Aulla Roberto Valettini, alla presenza del nuovo prefetto Paolo D’Attilio, ha partecipato a Massa all’incontro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. E’ stato proprio Valettini a segnalare alle forze dell’ordine e a tutti i presenti, sia come primo cittadino, sia come presidente dell’Unione dei comuni, lo stato emergenziale in cui si trova Aulla, ma anche il resto della Lunigiana, in quanto i crimini trascendono i confini geografici.

Le autorità hanno recepito la denuncia dichiarando di farsene interpreti con maggiori interventi sul territorio. E ieri pomeriggio si è parlato anche di questo. Il dramma sulla Green way con la tentata violenza denunciata da una giovane da parte di tre stranieri, ha di certo scaldato gli animi. Episodio sul quale però sono in corso verifiche riguardo l’esatta dinamica dei fatti, a cominciare dalla veridictà del racconto della ragazza. A preoccupare è anche l’aggressione avvenuta alcune settimane fa al Pet di Aulla, nei confronti degli operatori. E poi i furti nelle abitazioni, l’esplosione di un bancomat a Gragnola e un altro fatto simile, non andato a buon fine, a Barbarasco di Tresana dove è stata trovata un’auto piena di esplosivo. A fine riunione i sindaci hanno approvato un documento con cui chiedono un incontro al Prefetto e la possibilità di applicare il Daspo urbano.

Il sindaco Valettini, dal canto suo, annuncia che a ottobre saranno installate su tutto il territorio comunale trenta telecamere di videosorveglianza. Il comune infatti ha ottenuto un finanziamento con il bando Sicurezza della Regione Toscana che permetterà questo tipo di intervento, mentre l’Unione dei comuni, con un piano a parte, si occuperà di aggiungerne di ulteriori. La registrazione sarà centralizzata e a disposizione dei vigili urbani e delle forze dell’ordine che potranno monitorare il territorio. Sui social i commenti sulla sicurezza non mancano. Contrastanti. «Aulla non è il Far West - scrive un giovane – e non si può pensare una giustizia fai da te, alla violenza non si deve rispondere con violenza, ma con la legalità attraverso gli uomini dello Stato, l’attuazione delle leggi e pene severe e certe». «Andate sulla pedonale per vedere com’è – aggiunge una donna – ma non fermatevi sul muretto altezza Masero, potrebbero vendervi... della roba». «Aulla e dintorni sono peggio del Bronx, tutti a commentare e nessuno fa niente»