"Servizi sanitari potenziati e concordati"

Fosdinovo, l’Asl fa il punto dopo le proteste dei residenti: "Nel presidio ambulatorio oculistico e due medici di famiglia"

Migration

"L’insufficienza dei servizi – sottolineano gli abitanti – ha un peso notevole nel favorire lo spopolamento del territorio; inoltre è evidente che serve per il futuro un progetto serio e incisivo che ne definisca i punti di forza e di debolezza e ponga le prime domande sulle prospettive di un ripopolamento". Sono solo alcune delle critiche mosse dai fosdinovesi all’Azienda Usl Toscana e all’amministrazione comunale, in merito ai servizi sanitari del territorio. Senza dimenticare l’importanza dei disagi non indifferenti per le difficoltà di collegamento.

L’Azienda USL Toscana nord ovest risponde e fa il punto sui servizi che interessano la popolazione di Fosdinovo. "La Società della salute della Lunigiana e l’amministrazione comunale di Fosdinovo hanno pubblicamente incontrato, nel luglio scorso, i rappresentanti della comunità – spiega l’Asl – Durante l’iniziativa sono state concordate la collocazione dei servizi e la rimodulazione degli orari di attività del distretto di Fosdinovo e del nuovo distretto di Caniparola. Negli ultimi due anni, il presidio sanitario di Fosdinovo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, è stato ristrutturato, è stato dotato di un ascensore per consentire l’accesso ai disabili e, al suo interno, i cittadini possono trovare il punto prelievi, lo sportello Cup, l’ambulatorio oculistico e gli ambulatori di due medici di famiglia. Inoltre, anche a seguito del confronto con i cittadini avvenuto a luglio, il presidio è stato dotato di Pos per facilitare i pagamenti agli utenti".

"Da due anni, inoltre, nel territorio di Fosdinovo è stato aperto, grazie agli spazi che sono stati messi a disposizione dal Comune, il nuovo presidio sanitario di Caniparola, una struttura all’avanguardia, che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per tutti i cittadini – spiega ancora l’Asl – Qui sono stati aperti quattro ambulatori, un ambulatorio destinato ai prelievi e un locale per il Cup. Un intervento che ha impegnato l’Asl per circa 150mila euro. Per quanto riguarda, poi, il pensionamento di un medico di famiglia a Fosdinovo, risulta che ci sono ancora circa 350 persone che devono effettuare la scelta del nuovo medico su circa 2mila posti a disposizione, scelte garantite dalla presenza di altri due medici di famiglia".