"Ragazzi, divertitevi ma state alle regole"

Giorgio Panariello invita i più giovani alla prudenza: "L’età media dei contagiati si è abbassata. Pensate a voi, ai vostri cari e agli amici".

Migration

di Maria Nudi

In spiaggia, in discoteca, in montagna, ma in modo responsabile. Divertirsi va bene, e divertirsi d’estate, nel fine settimana di Ferragosto, è normale ma tutelando la salute propria e quella altrui. Nessuno deve mettere a rischio gli altri. A dirlo e a mandare un messaggio diretto ai giovani è un big dello spettacolo, un personaggio amico di tutti, che piace ai giovani e anche alle famiglie. Abbiamo raggiunto telefonicamente un comico, uno showman che, quando viene a Massa, si sente a casa sua perché ha vissuto a lungo al Cinquale, dai nonni, ha studiato all’alberghiero di Marina di Massa, e ora è anche cittadino onorario di Montignoso. Stiamo parlando del bagnino più famoso d’Italia (‘Mario’), Giorgio Panariello. E lui non si smentisce, nella popolarità e nella semplicità, risponde al telefono senza alcun problema. "Sono Giorgio Panariello", dice subito con cordialità.

La Nazione ha pensato a lei perché il suo linguaggio è diretto e schietto e vorremmo, vista la situazione dell’emergenza covid, che parlasse ai giovani. Cosa si sente di dire?

" Mi sembra – risponde Giorgio Panariello – che attenersi alle regole è quello che deve essere fatto in questo momento. Il pericolo del contagio, come si vede in questi giorni, coinvolge fasce di età diverse, ma soprattutto si è abbassata la media d’età di quelli colpiti dal virus".

Attenersi alle regole quindi è importante?

"Certo che lo è, per se stessi e per gli altri. E quando dico gli altri penso soprattutto alle famiglie di chi ha contratto il virus. Ragazzi, pensate ai vostri familiari, ai vostri amici".

Allora questo fine settimana come deve essere il divertimento?

"Deve essere un divertimento intelligente e responsabile. Ragazzi, non venite meno alle regole anzi pensate anche alle persone più fragili e quando dico più fragili non penso soltanto agli anziani (indimenticabile e struggente un monologo di Giorgio Panariello in televisione sugli anziani, ndr) penso anche alle persone che possono essere anche giovani che vivono una malattia. Pensate a loro. E il divertimento responsabile e intelligente sarà un divertimento maggiore".

Parola di Giorgio Panariello, il bagnino più famoso d’Italia, ma anche il ‘pr della discoteca Chiticaca di Orbetello’, lancia a tutti noi, non solo ai giovani, il messaggio del Ferragosto 2020: "Stare alle regole significa divertirsi di più". Grazie Giorgio per aver risposto alla Nazione e grazie per la simpatia. Le persone di valore non si smentiscono mai.